Gli archivi degli editori toscani

Censimento descrittivo

Nota tecnica

La scheda di rilevamento dei dati del Censimento è stata strutturata in cinque aree specifiche: area anagrafica, area archivio, area biblioteca, area accesso, area gruppo. Identica struttura è stata mantenuta in questa versione on-line. La maschera di ricerca è quindi strutturata per denominazione della Casa editrice, luogo e data di fondazione, provincia di sede. Una volta impostati i dati richiesti è possibile aprire la scheda specifica relativa al marchio editoriale prescelto, articolata nelle suddette quattro aree:

Area anagrafica: contiene tutti i dati identificativi relativi alla casa editrice, come la denominazione esatta, gli indirizzi della sede legale ed operativa, luogo e data di fondazione, una breve storia della casa editrice, il numero delle collane e delle novità, etc.

Area archivio: contiene le informazioni che concernono ubicazione, stato di conservazione, tipologia e struttura, estremi cronologici, consistenza, modalità di conservazione e di scarto relative ai fondi archivistici conservati e ad eventuali altri fondi.

Area biblioteca: contiene i dati riguardanti ubicazione, stato di conservazione e consistenza di biblioteche storiche e specializzate e dell'emeroteca, nonché informazioni sul catalogo storico, i cataloghi commerciali, i materiali promozionali ed eventuali altri fondi.

Area accesso: questa sezione contiene indicazioni sulle modalità di accesso e consultazione dei fondi archivistici e bibliografici (procedura e orari).

Area gruppo: indica la posizione gerarchica dell'impresa selezionata all'interno del gruppo aziendale di appartenenza.

indietro  top

Consulta le schede