Giusti Editore - (FI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

largo Liverani, 12-3 50149 - Firenze

tel. 055/4220577 fax 055/4220649

Sede operativa

largo Liverani, 12-3 50149 - Firenze

tel. 055/4220577 fax 055/4220649

Sito Internet

 -

e-mail

 -

Fondazione

01/01/1890

Storia

Fondata alla fine dell'Ottocento da Paolo Giusti in qualità di tipografia editrice, ha proseguito ininterrottamente l'attività ampliandosi fino all'azienda attuale. In qualità di editore si è specializzata nella pubblicazione di guide turistiche, di testi di storia dell'arte, nella stampa di cartoline e materiali grafici per il turismo.

L'attività, colpita dall'alluvione e dal riassetto del mercato editoriale, ha ricevuto un nuovo impulso negli anni Ottanta del Novecento con l'acquisizione da parte di Saverio Becocci, che ha puntato decisamente sulle nuove tecnologie razionalizzando il processo di produzione editoriale e di realizzazione tipografica. I tradizionali campi di attività sono stati valorizzati sia ampliando le collaborazioni, sia supportando la redazione editoriale con un centro di documentazione interno. Ogni opera edita viene pubblicata direttamente in numerose lingue, da quelle comunitarie alle lingue slave, fino all'arabo e al giapponese.

N° novità

20

Ambiti

   altro; Arte, Turismo, Guide, Storia locale

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

Collocazione e attrezzature

 seminterrato;  scaffalatura;  impianto antincendio;

Stato di conservazione

Ottimo

Estremi cronologici fondi

dal 1901 al 2001

Note

Il materiale documentario è conservato in due apposite stanze destinate ad archivio nella sede della casa editrice, al piano seminterrato. Tutto l'archivio cartaceo dal 1982 è duplicato su supporti multimediali, sistema MAC. I classificatori sono disposti su scaffalature metalliche.

 

Documentazione editoriale

carteggi

contratti

bozze

documentazione

impianti

supporti informatici

dal 1967 al 2001

 dal 1901 al 2001

dal 1982 al 2001

dal 1967 al 2001

dal 1967 al 2001

dal 1982 al 2001

Consistenza

160 metri lineari;

Modalità di archiviazione

 database;

L'archivio è completamente informatizzato, i documenti e i supporti informatici sono conservati in serie cronologiche per anno, all'interno di cartelline disposte in ordine alfabetico. Il carteggio con gli autori è conservato integro dal 1967. La serie dei contratti è l'unica serie retrospettiva dell'attività aziendale e copre (con alcune lacune per quanto riguarda l'attività 1901-1966) l'intero arco del Novecento. La documentazione iconografica è conservata nell'archivio fotografico. Sono conservati gli impianti in pellicola per le pubblicazioni fino all'inizio degli anni Novanta, successivamente, con l'adeguamento tecnologico, gli impianti su supporto informatico per le stampe direttamente da computer alla lastra. Le bozze a stampa venivano eliminate dopo la realizzazione della pubblicazione; dagli anni Ottanta con l'editoria elettronica le bozze cartacee non sono state più realizzate e sono stati salvati i dati delle varie impaginazioni. Tutti gli archivi della posta elettronica sono salvati a fine anno su floppy disk o su Cd-rom. L'archivio cartaceo è affiancato da un archivio dei salvataggi informatizzati di tutti i documenti prodotti su floppy disk o Cd-Rom.

 

 

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1990 al 2001

dal 1990 al 2001

dal 1990 al 2001

Note sezione amministrativa

Il materiale amministrativo viene eliminato decorsi i termini di legge. L'ingente attività amministrativa e commerciale è completamente informatizzata. Nell'anno 2000 per esempio sono state emesse ben 35.000 bolle di consegna.

Archivio fotografico

dal 1980 al 2001 - Archivio fotografico informatizzato.

Viene utilizzato per la produzione interna,  è aperto alla collaborazione con altri gruppi editoriali fiorentini per pubblicazioni e coedizioni artistiche. Da anni si è sviluppata un'attiva collaborazione con Scala Group di Stefano Passigli (vedi).

altro

dal 1900 al 2001 - Archivio delle cartoline contiene oltre 3000 tipologie diverse di cartoline illustrate. L'azienda è leader mondiale per la pubblicazione di cartoline. L'attività iniziata ai primordi dell'azienda da Paolo Giusti prosegue tutt'ora con la realizzazione di cartoline suddivise nelle serie: Arte, Italia, Toscana, Firenze. Vengono realizzati anche Calendari e Poster

In qualità di azienda tipografica realizzano pubblicazioni su commissione.

Scarti

documentazione amministrativa;  dattiloscritti; bozze;   

Lo scarto viene operato principalmente sulla documentazione amministrativa e commerciale. I dattiloscritti originali e le bozze venivano eliminati dopo la realizzazione della pubblicazione, attualmente non vengono più prodotti facendo ricorso ai soli originali informatizzati.

Archivio sezioni separate

L'archivio è costituito da un'unica sezione completamente inventariata informaticamente suddivisa in serie per genere.

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

 

Collocazione e

attrezzature

 seminterrato;  scaffalatura;

Note

La biblioteca si trova nella sede della casa editrice al seminterrato in una stanza apposita, su scaffalature metalliche.

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

La biblioteca storica è andata perduta nell'alluvione del 1966, la conservazione negli anni seguenti risulta lacunosa. Dal 1980 si conservano due copie di ogni opera pubblicata per ogni lingua di pubblicazione (ogni edizioni esce in un numero variabile di lingue diverse, da 8 a 11). L'attuale proprietario ha iniziato a ricostruire la raccolta storica con acquisti sul mercato antiquario. La casa editrice stampa in proprio le opere e cura in modo particolare la consegna delle copie per il diritto di stampa.

volumi

1000 volumi dal 1900 al 2001

Cataloghi e listini

Vengono pubblicati periodicamente cataloghi di vendita.

Sito: www.giusti-becocci.com

Materiali promozionali

Redazione e stampa di materiali promozionali per terzi

Biblioteca specializzata

Biblioteca specializzata sull'arte e il turismo riservata all'attività redazionale e ai collaboratori della casa, composta da una raccolta di circa 600 monografie.

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso riservato per motivi di studio e ricerca su appuntamento.

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 Saverio Becocci Editore  100%

 

Su

 

Scheda a cura di:

Luca Brogioni

 

 

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo