Pineider Gallery - (FI)

Sito Internet

01/01/1990

Storia

Azienda registrata come casa editrice, ma dedita alla realizzazione di prodotti cartotecnici e oggettistica in carta.

Società che si richiama la plurisecolare attività della famiglia Pineider iniziata nella seconda metà dell'Ottocento da Francesco e Giuseppe Pineider che con la loro cartoleria, tipografia e litografia divennero il principale stampatore cittadino di carte da ufficio e carte personali affiancando a questa un'attività editoriale di guide turistiche e illustrazione dei monumenti fiorentini. Nel corso del Novecento le società Pineider (nel frattempo i due fratelli avevano dato vita a società separate) hanno effettuato sporadiche pubblicazioni, ma si sono concentrate principalmente sui prodotti per ufficio e le carte personalizzate. Ugualmente la nuova Pineider Gallery, pur non disdegnando all'occasione di realizzare proprie pubblicazioni, si è concentrata sulla produzione cartotecnica di qualità.

Ambiti

altro; Prodotti cartotecnici e oggettistica in carta

Area Archivio

Note