Thésis srl - (FI)

thesis@thesis

01/01/1986

Storia

La società Thésis è nata come agenzia di servizio editoriale nel 1986 per iniziativa di un gruppo di informatici con lo scopo di offrire agli operatori dell'editoria soluzioni basate sulle nuove tecnologie allora emergenti. Nei primi anni Novanta l'attività si è ampliata sul versante dei contenuti e della proposta editoriale. Nel 1992 è stata creata l'agenzia letteraria per l'area educational e sono state attivate nuove professionalità sul piano dell'attività redazionale e grafica. Con la diffusione dei prodotti elettronici sul mercato e attraverso Internet, Thèsis si è dedicata anche alla realizzazione di prodotti digitali, tra i quali l'Enciclopedia della letteratura italiana in 6 Cd-Rom. Attualmente alla sede fiorentina si è aggiunta una sede a Milano (via Carlo Osma 2, 20151 Milano tel. 028083913) e la società ha attivato tre aree operative distinte:

Area contenuti e progetti, ricerca autori, elabora idee e opere da convogliare verso gli operatori dell'editoria;

Area libri, realizza il prodotto libro in tutte le sue parti, particolarmente specializzata nel settore educational/scolastico.

Area new-media, progetta e realizza prodotti editoriali da distribuire su supporto elettronico o su web.

Con gli anni il supporto editoriale si è trasformato in ricerca e proposta di testi, in particolare per la manualistica scolastica per la quale dispone di un catalogo di circa 120 opere offerte alle case editrici tradizionali con soluzioni integrate che comprendono la realizzazione del libro tradizionale, di supporti multimediali e dell'edizione elettronica.

N° novità

Ambiti

grandi opere; altro; Editoria scolastica

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Ottimo

Estremi cronologici fondi

Note

I materiali documentari sono conservati preso gli uffici redazionali della società in massima parte su supporti elettronici.

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

dattiloscritti pubblicati

dattiloscritti non pubblicati

contratti

documentazione

supporti informatici

dal 1992 al 2002

Consistenza

- Elaboratore elettronico, Armadio Cd-Rom.

Modalità di archiviazione

database;

La società vista la spiccata professionalità informatica ha strutturato il proprio archivio in formato digitale dalla riorganizzazione interna in agenzia editoriale e editrice del 1992. La memoria dell'attività è conservata in basi dati interrogabili attraverso indicizzazioni, con i salvataggi sistematici dei carteggi (autori e  case editrici), gli originali pubblicati e non pubblicati, la documentazione iconografica originale in formato digitale, i contratti e i formati finali (di stampa o dei prodotti multimediali). Di tutti i data base e di tutti i prodotti editoriali sono effettuati salvataggi si Cd-Rom. I vecchi salvataggi su supporti diversi sono stati riversati in Cd. Le proposte editoriali sono presenti anche sul sito aziendale.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa è conservata a termini di legge.

Scarti

bozze; materiale di produzione;

Le bozze e i materiali di produzione sono scartati successivamente alla realizzazione del prodotto editoriale.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

I materiali documentari sono organizzati in un'unica serie archivistica.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Note

L'azienda non dispone di una propria Biblioteca storica interna. Di tutte le opere curaste o realizzate sono conservati gli originali elettronici in archivio.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso riservato per studiosi da concordare su appuntamento