Conservare il fuoco. il Saggiatore 1958-2018

Il 29 ottobre, in occasione dei 60 anni della casa editrice, Fondazione Mondadori promuove Conservare il fuoco. il Saggiatore 1958-2018, una mostra e due incontri (Laboratorio Formentini) documentano il primo e l’attuale decennio dell’avventura editoriale de il Saggiatore. Dai cataloghi, che sono indice dei temi del discorso editoriale, il passaggio immediato è alle copertine che, dalla superficie, comunicano visivamente l’oggetto libro.

La prima stagione è quella che si muove sul filo delle collane, entrate di diritto nella storia della grafica, come ”La Biblioteca delle Silerchie”, ”I Gabbiani”, “Maestri dell’architettura contemporanea”: una dimensione corale e sistemica sottolinea visivamente un principio di serialità, dichiara una linea programmatica e un impegno di continuità.

Un salto di mezzo secolo e siamo in un’altra epoca della comunicazione editoriale, con l’assoluto protagonismo del singolo libro e della sua copertina. Su un campo bianco si posizionano immagini-oggetto e la voce dell’editore parla con un proprio riconoscibile timbro comunicativo.

Due modi comunicativi quasi agli antipodi tra loro, ma entrambi appartenenti a quel discorso dell’editore che si trasmette tramite il libro e che fa della copertina non solo l’involucro del testo ma l’asse visibile e lo stile del discorso editoriale.La mostra è promossa da Fondazione Mondadori ed è a cura di Giovanni Baule. L’allestimento è di FG Confalonieri.

Il pomeriggio si compone di due momenti. 16,00-17,30: “Strumenti” con gli interventi di Mariarosa Bricchi, Roberta Cesana.

Alle 18 è in programma un secondo incontro, “Voci”, in cui intervengono Giovanni Baule, Andrea Gentile e Giorgio Vasta. Entrambi gli incontri sono moderati da Mauro Novelli.

Per celebrare il sessantesimo anniversario, inoltre, il Saggiatore ha dato alle stampe il catalogo storico aggiornato il Saggiatore 1958-2018.
Il volume è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, istituzione che conserva e cataloga non solo la Biblioteca Storica ma anche l’Archivio della casa editrice.

I testi di Luca Formenton e Andrea Gentile introducono le 3995 notizie bibliografiche relative alla produzione editoriale fino al 31 dicembre 2017, corredate dai relativi indici di nomi, titoli e collane. Seguono gli elenchi delle altre tipologie di pubblicazione a marchio Saggiatore (riviste, e-book, manifesti).
Parallelamente all’edizione cartacea, è stata aggiornata la versione on-line del catalogo, disponibile a partire dal 29 ottobre sul sito di Fondazione, arricchita da allegati iconografici.