Il Saggiatore e altre società del Gruppo il Saggiatore

L’Archivio storico della casa editrice il Saggiatore è composto da 420 buste relative al periodo 1934-2006. La documentazione è pervenuta in Fondazione attraverso versamenti successivi.
Oltre al primo nucleo di documentazione acquisita nel 1983, costituita dal carteggio dell’editore Alberto Mondadori (1934-1976), è presente documentazione di carattere redazionale a partire dal 1958, anno in cui viene fondata la casa editrice, sino al 2005 (che pertanto comprende anche la documentazione prodotta nel periodo in cui il Saggiatore rientra nel Gruppo Mondadori).
Sono conservati dattiloscritti, cartelline di lavorazione relative ai volumi, contenenti oltre alla corrispondenza con autori e collaboratori, comunicazioni aziendali interne, tabulati, moduli aziendali. È presente inoltre una sezione relativa all’attività commerciale e amministrativa del Gruppo il Saggiatore composta da documentazione prodotta tra il 1976 e il 2006.

L’archivio è dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

• Il Saggiatore – Carteggio 1934-1976, bb. 37 Nella serie Carteggio è raccolta la documentazione di Alberto Mondadori in qualità di editore e fondatore della casa editrice. Si compone di 805 fascicoli intestati ad autori, collaboratori, altri editori, agenti letterari, personalità del mondo della politica, associazioni, enti, periodici o, in rari casi, a eventi. I fascicoli sono costituiti da diverse tipologie di documentazione: oltre a lettere autografe, veline dattiloscritte, telegrammi, comunicazioni interne all’azienda, spesso con annotazioni manoscritte, abbiamo relazioni, verbali, appunti.
    In coda alla serie si trovano una busta (Miscellanea 1963-1971) contenente materiali di diversa tipologia relativi a conferenze, appunti, interviste rilasciate da Alberto Mondadori e tre buste (Appendice 1951-1969), contenenti materiali eterogenei.

Strumenti di corredo: inventario su supporto informatico e motore di ricerca on line.

• Gruppo il Saggiatore 1976-2002, bb. 168 Questa sezione raccoglie i documenti prodotti dal Gruppo il Saggiatore (marchi il Saggiatore, Pratiche editrice e Marco Tropea) dal 1976 al 2002. Si tratta di documentazione (168 raccoglitori) relativa a diversi aspetti dell’attività editoriale: commerciale (depositi, dati delle tirature, documentazione inerente gli agenti e la promozione di titoli), amministrativo (rendiconti e bilanci, cedole per prenotazione novità, rese e archivio clienti), redazionale (materiali preparatori dei volumi). Seguono 52 buste contenenti rassegna stampa.
    In coda si trovano i documenti riguardanti Pratiche editrice, prima che questa venisse assorbita dal Gruppo il Saggiatore (documenti precedenti il maggio 1996); si ritrovano le stesse tipologie di materiali riscontrate sopra.

Strumenti di corredo: inventario su supporto informatico (applicativo Sesamo della Regione Lombardia).

• Sezioni non ordinate, 215 buste
    L’archivio è completato da 215 buste di materiali non ancora inventariati. Si tratta di documentazione acquisita in distinti versamenti. Un primo nucleo è costituito da 138 buste di documentazione prodotta in parte negli anni Ottanta-Novanta (63 buste) e consistente soprattutto in dattiloscritti e cartelline di lavorazione, all’interno delle quali si trova corrispondenza, comunicazioni interne, tabulati, moduli aziendali, in parte prodotta tra il 1952 e il 1992 (53 buste). Tra questo materiale si segnala, oltre alla corrispondenza con autori e collaboratori del Saggiatore e con l’Agenzia letteraria internazionale (ALI), un importante nucleo costituito da recensioni raccolte a partire dal 1964 al 1992. Le recensioni sono in fascicoli ordinati per lettera con sottofascicoli ordinati per autore: in gran parte si tratta di rassegne curate dall’agenzia Eco della stampa. Successivamente sono state acquisite 25 buste di documentazione varia (sia materiali redazionali sia corrispondenza della Direzione).
    Un’ultima sezione Pratiche editrice (22 buste) raccoglie rassegna stampa dal 1979 al 1999. Le più recenti acquisizioni hanno una consistenza di 52 buste con estremi cronologici 1990-2006.
  • il Saggiatore (bb. 138, 1948-1999)
  • Varie il Saggiatore (bb. 3, 1936-1971)
  • Pratiche editrice (bb. 22, 1979-1999)
  • Nuove acquisizioni (bb. 52, 1990-2006)