Homepage » Carte e libri: i fondi » Legatoria Torriani
Legatoria Torriani e C. Spa
1891–2005, bb. 470, registri 334

La Torriani e C. Spa è stato il maggiore stabilimento italiano di legatoria e nel corso degli oltre cento anni di attività (dal 1902 al 2005) ha curato la realizzazione di larga parte della produzione libraria del novecento italiano. Insediatosi prima a Milano e trasferitosi a Cologno Monzese nel 1960, in un impianto di nuova e moderna concezione arrivò a occupare quasi cinquecento addetti negli anni settanta.
Il fondo raccoglie i documenti dell’azienda Torriani e C. Spa e di quelle che sono state da questa assorbite. Fra la documentazione conservata, oltre alle importanti serie sulla gestione dell’impresa e del personale (dai preventivi stilati dagli amministratori delegati, ai fogli matricola degli assunti), troviamo in particolare una rilevante documentazione tecnica relativa alle diverse commesse di lavorazione, dove si ritrovano i dati dell’editore, del titolo, delle tirature, del tipo di lavorazione e dei costi di produzione. È presente anche una sezione di documentazione fotografica.

Strumenti di corredo: inventario su supporto informatico (applicativo Sesamo della Regione Lombardia) riversato in Lombardia Beni Culturali.

  • Stampa
  • A A
  • La nostra fan page