Biblioteca storica Sperling&Kupfer

1911-, 9000 volumi ca.

La Biblioteca storica Sperling & Kupfer nasce a seguito del trasferimento in Fondazione Mondadori di un fondo librario conservato, fino alla metà degli anni Duemila, presso la vecchia sede della casa editrice di via Borgonuovo a Milano.

La dotazione iniziale è stata implementata con successivi recuperi da altri uffici e magazzini del gruppo Mondadori e con le nuove pubblicazioni che si sono succedute negli anni.

Sono presenti circa 9000 volumi, con datazione a partire dal 1911. La consistenza maggiore si registra per la produzione che va dagli anni Settanta in poi, con il rilancio del marchio avvenuto sotto la guida di Tiziano Barbieri Torriani e il successivo ingresso del marchio nel gruppo Mondadori (1995).

L’organizzazione della biblioteca rispecchia la struttura del Catalogo storico Sperling & Kupfer Editori 1899-1989, che comprende opere di varia in collana e fuori collana, atlanti, dizionari, enciclopedie e riviste.

Parallelamente sono conservati circa 800 esemplari di titoli, originariamente pubblicati Sperling & Kupfer, tradotti e diffusi in numerosi paesi e lingue da altri editori.

Strumenti di corredo: catalogo della biblioteca su supporto informatico consultabile presso la Fondazione.