Homepage » Cultura editoriale » Archivi di libri

Giornata di studio
1° dicembre 2005
Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – via Riccione 8

La duplice natura del libro, bene economico e bene culturale, ha determinato e continua a determinare la necessità di un approccio complesso e multidisciplinare anche alla conservazione della memoria del lavoro editoriale.
La giornata di studio si pone due obiettivi sostanziali: introdurre una riflessione di carattere generale sugli approcci metodologici e sui risultati che la ricerca ha ottenuto nell’ambito archivistico, biblioteconomico e museale e stimolare il dibattito sul lavoro culturale prendendo le mosse da esempi concreti.
L’incontro tra competenze ed esperienze diverse suggerisce sempre più, soprattutto ai fini di una corretta conservazione e valorizzazione, un confronto tra operatori professionali che ponga al centro dell’analisi la filiera editoriale dalla progettazione al prodotto finito, dalle idee al libro.
Nel punto di approdo della conservazione della memoria si collocano dunque «archivi di libri» che valicano le tradizionali barriere erette tra archivi e biblioteche.

Marina Messina
Isabella Orefice

Archivi, biblioteche, musei per la memoria del lavoro editoriale

Introduce e coordina Luisa Finocchi