Homepage » Cultura editoriale » Il Mondo del libro a Villa Bozzolo

dal 22 settembre al 9 novembre 2007
Casalzuigno (Varese)
Villa della Porta Bozzolo

Due giornate speciali dedicate agli insegnanti per visitare in anteprima la mostra, un’occasione per progettare e organizzare la visita con gli studenti

• giovedì 13 settembre alle ore 16,30
  • mercoledì 19 settembre alle ore 15,30

Per informazioni e prenotazioni:
Villa Bozzolo – tel. 0332 624136 – faibozzolo@fondoambiente.it
Settore Scuola Educazione FAI – tel. 02 467615285 – scuola@fondoambiente.it

L’intento della mostra è di far conoscere ai giovanissimi che cosa è un libro, come lo si costruisce e lo si produce, in quali luoghi lo si trova, in quanti modi è possibile usarlo, quali emozioni trasmette.
Lungo il percorso i giovani visitatori hanno modo di conoscere:

• come è fatto un libro: copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici
  • quali sono i luoghi del libro (case editrici, librerie, bancarelle, biblioteche, laboratori di restauro, fino alla camera di chi lo legge)
  • quali personaggi lo costruiscono, autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori
  • quali lo fanno circolare, librai e bibliotecari
  • quali lo curano, restauratori
  • i tantissimi motivi che spingono un lettore a prendere in mano un libro: leggere una fiaba, un racconto, un romanzo … ma anche scegliere una ricetta di cucina, progettare un viaggio, capire com’è fatto un fiore o che cos’è una stella, costruire un aquilone

Ragazze e ragazzi non devono essere lettori per forza,
ma sentirsi liberi e capaci di scegliere da soli quando, che cosa e dove leggere

LA MOSTRA
La mostra laboratorio dura due ore e mezza e si sviluppa attraverso una sequenza di ambienti posti in successione logica tra loro in modo da garantire un itinerario completo all’interno del mondo del libro.
Ragazze e ragazzi, in piccoli gruppi, si spostano da una sezione all’altra portando con sé una valigetta al cui interno è riposta una mappa, che li guida lungo il percorso, e tutto l’occorrente per svolgere le attività proposte.
La presenza di testi, immagini e personaggi, scelti tra le figure che operano nei diversi settori del mondo del libro, accompagna e facilita il percorso.

LE ATTIVITÀ
La mostra laboratorio consente ai giovani visitatori di partecipare in forma interattiva, assumendo in prima persona i ruoli necessari alla gestione e alla buona riuscita del lavoro di gruppo, senza l’aiuto degli adulti, secondo una consolidata metodologia di autoapprendimento attraverso il gioco e il divertimento.

Su queste tematiche si veda anche il portale per la promozione delle letture realizzato da Fondazione Mondadori con Fondazione per Leggere e Università Bicocca Il Portaletture

ABCittà Regione Lombardia Fondazione Cariplo Associazione Italiana Biblioteche Associazione Italiana Editori

• A A
  • La nostra fan page