Mondadori. Catalogo storico di libri per la scuola (1910-1945)

Mondadori. Catalogo storico di libri per la scuola (1910-1945)

Il libro per la scuola costituisce il versante meno noto dell’attività editoriale di Arnoldo Mondadori. L’accurato lavoro di Elisa Rebellato – superando le difficoltà dovute alla limitata sopravvivenza di un genere tradizionalmente non ritenuto meritevole di conservazione – restituisce per la prima volta l’intero corpus della produzione scolastica della casa editrice dal 1910 al 1945, quando tutto il settore passò a Bruno Mondadori, fratello di Arnoldo.

Emerge un catalogo sorprendentemente ricco, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Sviluppatosi a partire da un nucleo originario costituito da pochi ma significativi titoli, esso conosce tra le due guerre, e in modo particolare durante il ventennio fascista, una crescita senza precedenti: libri che appartengono ormai alla storia della scuola testimoniano il rapporto sinergico tra il settore scolastico e l’editoria letteraria e narrativa.

Il catalogo storico della produzione scolastica Mondadori consente di spiegare non solo molte delle ragioni della fortuna della Casa, ma anche di affrontare da un punto di vista inedito l’affermazione della moderna industria editoriale in Italia e le complesse relazioni tra il mondo della scuola, la società e la cultura del tempo.