IfBookThen

Bookrepublic in collaborazione con Fondazione Mondadori organizza la seconda edizione di

IFBOOKTHEN

(the future of publishing, now)

Il 2 febbraio 2012 all’hotel NHOW di via Tortona 35 a Milano si terrà la seconda edizione di IfBookThen, l’evento internazionale dedicato all’editoria digitale che quest’anno raddoppia.

Il programma è quasi definito e vi aggiorneremo al riguardo nelle prossime settimane. L’abbiamo costruito sull’esperienza della scorsa edizione, ed è organizzato su quattro momenti portanti:

• mercati: analisi, numeri, confronti, posizionamenti e previsioni di crescita per i principali mercati mondiali;
  • “hot topics”: gli argomenti più caldi della discussione mondiale sull’editoria digitale;
  • modelli di business: una selezione di alcuni modelli di business emergenti nel panorama internazionale, presentati e raccontati dai loro creatori;
  • tavola rotonda: focus su un argomento specifico; quest’anno sarà il rapporto autore-lettore e le nuove mediazioni di agenti e editori e le minacce/opportunità del selfpublishing.

IBT12 raddoppia: il 3 febbraio presso Fondazione Mondadori si terrà un workshop dedicato ai diritti digitali, a come stanno cambiando le relazioni tra autori, agenti e editori e a come questi cambiamenti vengono recepiti nei nuovi contratti. È un tema di grande rilevanza, che interessa gli editori, i responsabili di editoria digitale, le segreterie editoriali, gli editor, i marketing manager, gli agenti e gli studi legali. Il workshop sarà strutturato in tre parti:

• contesto: qual è il nuovo contesto di mercato nel quale si sta evolvendo la relazione autori-agenti-editori – Mike Shatzkin;
  • case history: come i grandi gruppi stanno modificando il loro ruolo in tale relazione creando nuovi strumenti: il caso Bookcountry di Penguin US – Molly Barton, Penguin US;
  • contratti: come stanno cambiando i contratti e come cambieranno in futuro – David Miller, Rogers, Coleridge and White.

Sono due momenti imperdibili per chiunque lavora in editoria e ne sta vivendo le profonde trasformazioni. Oltre ai contenuti di altissimo livello e all’atmosfera ricca di idee e innovazioni editoriali, cercheremo sempre di più di rafforzare la parte di networking per darvi la possibilità di stabilire relazioni internazionali dirette su temi specifici.