Matita&Metropoli. Coco e Molino

Matita e Metropoli. Coco e Molino copertina

La Fondazione Stelline celebra la primavera milanese con una doppia mostra che vuole ricordare artisti milanesi di nascita o di adozione che hanno contribuito a rendere grande Milano.

Nelle sale espositive della Fondazione, dal 10 aprile, con inaugurazione il 9 aprile alle ore 18.30, sarà presente un articolato ciclo espositivo interamente dedicato alla città di Milano e ai suoi molteplici aspetti che si ritrovano nelle opere degli artisti ospitati.

Matita&Metropoli, è dedicata a Giuseppe Coco e Walter Molino. Un dialogo immaginario tra due grandi illustratori, un’esposizione che vede a confronto luoghi e volti. La mostra, promossa dalla Fondazione Stelline in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e curata da Chiara Gatti, espone un centinaio di opere fra disegni, tempere e pastelli originali, oltre a una selezione curata di documenti d’archivio.

Le tavole di Giuseppe Coco dedicate alla metropolitana di Milano, donate dagli eredi alla Fondazione Stelline ed esposte oggi in occasione dei 50 anni della linea rossa della metropolitana di Milano; tavole e documenti dall’Archivio Walter Molino recentemente acquisito dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Un dialogo inedito fra questi due protagonisti della vita culturale milanese e italiana in generale, del mondo dell’editoria e della carta stampata, sviluppato in un arco di tempo di quasi cinquant’anni, dal secondo dopoguerra in avanti. Ammirando le opere in mostra, si rivive l’atmosfera di una Milano che fu, moderna e romantica allo stesso tempo. Un luogo della memoria, mescolato agli entusiasmi del boom economico, nelle scene di cronaca mondana di Molino. Una città dell’anima, fatta di sogni, incubi, folla e solitudine nell’universo visionario di Coco.