Tirature ’03. I nostri libri. Letture d’oggi che vale la pena di fare

Tirature 03 copertina

Tirature ha sempre esaminato con attenzione le classifiche delle vendite, in quanto indici delle tendenze del pubblico librario più largo. Quest’anno però i collaboratori tiratureschi, in qualità di rappresentanti attendibili dei gusti dei lettori giovani o postgiovani più esigenti e spregiudicati, hanno voluto cimentarsi in una selezione ragionata dei titoli più interessanti apparsi negli ultimi dodici mesi, senza tenere conto del loro successo o insuccesso. Poesia, narrativa, fumetti, “storie non inventate”: i testi vengono distribuiti in varie fasce, a seconda del grado di leggibilità e del genere di appartenenza. Vengono segnalati non soltanto i libri più complessi e sperimentali, ma anche le opere di buon artigianato, che contengano aspetti di novità apprezzabili. Per distinguere, a ogni livello, quello che vale la pena di leggere da ciò che è meglio trascurare. E la critica non è appunto l’arte della distinzione?

SOMMARIO

L’introduzione di Vittorio Spinazzola
Al di là delle classifiche
Come districarsi in libreria di fronte a una marea, spesso caotica e disordinata, di volumi di ogni genere e tipo? Facile (almeno in apparenza): ricorrendo ai professionisti della lettura, ovvero i critici. Peccato che la critica versi in grave crisi e che non riesca ad aggiornare la propria mentalità alla inedita modernità culturale. E allora che fare? Suddividere il panorama letterario in fasce, disposte scalarmente secondo un indice di leggibilità: solo così sarà possibile fornire qualche utile suggerimento all’articolato (e anche disorientato) pubblico contemporaneo.

I nostri libri. Letture d’oggi che vale la pena di fare
Alla redazione di Tirature 03 è stata affidata la scelta delle letture che vale la pena di fare all’interno della produzione editoriale italiana del 2002: dalla poesia sperimentale alla poesia discorsiva e a quella cantabile, dalla narrativa arcicolta all’intrattenimento piacevole: fumetti, repechage, canonizzazioni editoriali.

Turchetta, Falcetto, Fiori, Giovanetti, Rosa, Pischedda, Barenghi, Raffaelli, Cadioli, Novelli

Gli autori
In questa sezione gli autori di alte tirature, quelli comprati in edicola e quelli adottati a scuola, e in particolare il testo completo del contributo di Lidia de Federicis, I letterati come opinion maker.

De Federicis, Coyaud, Rollo, Strazzeri, Pagetti, Petruzzi, Bona, Bertolotti, Marigonda

Gli editori
Nelle cronache editoriali editoria e università, l’internazionalizzazione editoriale, i centenari dei grandi editori, i fumetti, il caso Fandango e i libri allegati ai quotidiani.

Gambero, Dubini, Finocchi, Dubini, La Ferla, Lepri

I lettori
La lettura sotto inchiesta e il mercato dei successi.

Attanasio e Ferrando, Di Stefano, Terreni

Mondo libro
1.Calendario editoriale
2.Almanacco ragionato delle classifiche
3.Diario multimediale
4.Regesto dei dibattiti
5.Cruscotto europeo

Cardone, Gallo, Mussinelli, Clerici e Falcetto, Peresson