Homepage » Formazione » Master in Editoria - Edizione 2019


Master di primo livello in Editoria
17a edizione – a.a. 2018/2019

Bando

Richiesta informazioni

Su proposta del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, è attivata la diciassettesima edizione del Master in Editoria, in collaborazione con Associazione Italiana Editori e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Il Master attribuisce 72 cfu.

Coordinatore del corso è Mauro Novelli, Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano.
Elettra Capisani è responsabile del coordinamento didattico e tutor.

Il Master intende dotare gli iscritti degli strumenti necessari per svolgere l’attività editoriale lungo l’iter complesso e multifunzionale della filiera. L’obiettivo è formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche del sistema culturale dell’editoria.

Gli sbocchi occupazionali per i corsisti sono in professioni lungo tutta la filiera del libro, in case editrici e nelle divisioni editoriali di enti pubblici e privati, a partire dal settore redazionale per arrivare alla comunicazione, dalla compravendita dei diritti all’area commerciale e marketing, dall’area digitale a quella tecnica.

Struttura didattica

Il Master prevede 500 ore di attività didattica, suddivise in 4 aree di insegnamento (Cultura editoriale, Scenari e strutture dell’editoria, Lavoro editoriale, Economia dell’impresa editoriale) di cui 200 ore di didattica frontale.

Sono inoltre comprese nell’attività didattica 300 ore di laboratori specifici (I contratti editoriali e distributivi. Carta e digitale, Il digitale nel settore educativo, Le scritture per il web e la comunicazione social, La progettazione dei nuovi prodotti editoriali, Il lavoro sul testo, I nuovi strumenti per il lavoro redazionale, I processi produttivi per la creazione dei nuovi prodotti digitali, Grafica editoriale: carta e digitale, Marketing e comunicazione per i prodotti tradizionali e innovativi, Ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso) e 350 ore di studio e ricerca individuale.

A chiusura della didattica d’aula è previsto uno stage di 480 ore, che potrà protrarsi fino alla chiusura del Master, il 31 gennaio 2020.
L’assegnazione degli stage avverrà a discrezione della direzione e in base alle valutazioni ottenute dai corsisti durante il percorso didattico.
Tra le case editrici che hanno accolto nelle precedenti edizioni i nostri tirocinanti: 66thand2nd, Adelphi, Baldini & Castoldi, Bao Publishing, Bollati Boringhieri, DeAgostini Libri, Einaudi, Electa, Fazi, Franco Angeli, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, HarperCollins, Ibs.it, il Saggiatore, Iperborea, JacaBook, Longanesi, Marcos y Marcos, Arnoldo Mondadori Editore, NN editore, Nord, Pearson Italia, Raffaello Cortina editore, RCS Libri, Salani, SEM, Terre di Mezzo edizioni, Tunuè, Utet Libri, White Star; uffici stampa e agenzie di comunicazione; studi editoriali e agenzie letterarie.
A testimonianza della spendibilità delle competenze editoriali in diversi settori professionali, sono stati attivati stage con realtà come Associazione Italiana Editori, BookCity Milano, Casa Manzoni, Il Circolo dei Lettori, Regione Lombardia, Salone del Libro di Torino, Società del Quartetto di Milano.

Calendario

Il corso ha durata annua.
Le lezioni avranno inizio l’11 marzo 2019 alle ore 9.15 e termineranno il 31 luglio 2019. L’impegno settimanale sarà di circa 30 ore, dal lunedì al venerdì (9.15-13 e 14.15-16 oppure 18). Si prevedono alcune lezioni al sabato, trasferte e visite didattiche.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
La prova finale per il conseguimento del master si terrà il 31 gennaio 2020.
Le lezioni si terranno principalmente presso Fondazione Mondadori (via Riccione 8).

Quota d’iscrizione e borse di studio

Il contributo di iscrizione è di 5000 euro.
Sono previste 4 borse di studio, da corrispondere sotto forma di esenzione parziale dal pagamento della seconda rata del contributo d’iscrizione.
Le borse di studio sono di 2000, 1500, 1500 e 1000 euro, messe a disposizione dall’Associazione Italiana Editori e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Le borse di studio saranno assegnate ai primi quattro candidati ammessi a partecipare al corso secondo l’ordine di merito risultante dalla graduatoria redatta per l’ammissione al corso, purché manifestino la disponibilità a svolgere attività di supporto (assistenza tecnica, preparazione di materiali cartacei, archiviazione di file, segreteria ecc.) e siano in possesso delle necessarie competenze.
La domanda per l’assegnazione della borsa di studio (attività di supporto e tutoraggio) dovrà essere inoltrata per posta elettronica alla Segreteria organizzativa master entro il 1° febbraio 2019.

Posti disponibili e titoli richiesti

I posti disponibili sono 26.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99 (L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-4 Disegno industriale; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-13 Scienze biologiche; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-33 Scienze economiche; L-35 Scienze matematiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-40 Sociologia; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali).
Il corso si rivolge, inoltre, ai possessori di laurea conseguita secondo l’ordinamento in vigore prima dell’applicazione del D.M. 509/99 in Lettere, Filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Scienze dei beni culturali, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Storia ed Economia e commercio.
È condizione indispensabile per l’ammissione un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo), ottime competenze a livello informatico.
I candidati devono altresì dimostrare interesse motivato e argomentato a operare nel settore editoriale.

Modalità di selezione

L’ammissione al corso per Master è determinata sulla base delle prove di selezione, suddivise in due fasi. La prima, della durata di circa 4 ore, prevede le prove scritte:

  • test a risposta multipla (cultura generale, elementi di cultura editoriale, di economia, di conoscenze digitali);
  • prova tecnica (revisione di un testo: individuazione di errori morfosintattici, di contenuto e refusi di stampa);
  • prova di scrittura.

    Alla definizione del punteggio concorrerà anche la valutazione del curriculum.
    La prima prova di selezione si terrà il giorno lunedì 11 febbraio 2019 ore 9.00, presso l’Università degli Studi di Milano (Aula 431), via Festa del Perdono 7, Milano. I candidati dovranno presentarsi con un documento di identificazione (carta d’identità, passaporto o patente).
    Durante la prova non sono ammessi supporti cartacei o elettronici (pc, tablet, smartphone).
    Coloro che nella prima fase della selezione otterranno un punteggio minimo di 40/70 accederanno alla seconda fase della selezione, che prevede:
  • accertamento della conoscenza della lingua straniera (test di comprensione a risposta multipla);
  • colloquio a carattere motivazionale e attitudinale.

Il punteggio minimo richiesto per l’ammissione al corso per Master è di 65/100.
La seconda fase della selezione si svolgerà da venerdì 15 a mercoledì 20 febbraio 2019 secondo un calendario che verrà definito con la pubblicazione online dell’elenco degli ammessi alla seconda prova.

Come iscriversi

Per iscriversi alle selezioni è necessario:

  • registrarsi sul portale di Ateneo
  • presentare domanda di ammissione tramite SIFA e pagare il contributo non rimborsabile di 50 € per le spese di selezione, con carta di credito o con il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio di ammissione online;

I candidati inoltre dovranno consegnare la seguente documentazione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 1° febbraio 2019:

  • copia della ricevuta della domanda inserita on line;
  • curriculum utile per la selezione esplicitando la propria presenza in rete (profilo Facebook, LinkedIn, account Twitter, blog…)

all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari (via Festa del Perdono 7, Milano. Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) o inviarla tramite fax 02.50312300 o per e-mail all’indirizzo master@unimi.it.

Bibliografia

  • Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria in Italia, Editrice Bibliografica, 2018 (maggiori dettagli sul sito della casa editrice);
  • Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria, Pearson, 2013;
  • Antonio Lolli e Giovanni Peresson, Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2018, Ediser, 2018 (e-book disponibile sui principali store on line, per maggiori dettagli visitare il sito AIE);
  • Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, TEA, 2008;
  • Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, 2010;
  • Vittorio Spinazzola (a cura di), Tirature ‘18. Lieto fine, il Saggiatore – Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2018 (scaricabile gratuitamente qui).

Altre letture consigliate

  • Paola Dubini, Con la cultura non si mangia, Laterza, 2018;
  • i precedenti numeri dell’annuario Tirature, scaricabili qui.

Link utili

Bando
Pagina dedicata ai Master sul sito di Unimi
Documento su attività di supporto e tutoraggio
Domanda per l’assegnazione della borsa di studio
Per iscriversi alle selezioni
Segreteria organizzativa master
Ufficio dottorati di ricerca e master universitari

  • Stampa
  • A A
  • La nostra fan page