I Percorsi  >> Indice dei nomi  >> Pella, G.

Scheda n°: 138
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «L'Italia a De Gasperi. - Attenzione perché, se ha dato le dimissioni Pella, ci metto poco a dare le dimissioni anch'io»
Dati tecnici: china, grafite e collage più china acquerellata su carta, 223x283, b/n, firmato
N. ingresso disegni: 137

Scheda n°: 391
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «Obbedienza cieca pronta assoluta. - Contrordine compagni! La frase pubblicata sull'Unità: "Lavoratori! Prima di iniziare l'azione sindacale Pella, incendiamoci bene su tutti i punti", contiene un errore di stampa e pertanto va letta: "intendiamoci bene su tutti i punti"»
Dati tecnici: china su carta, 224x283, b/n, firmato
N. ingresso disegni: 341

Scheda n°: 392
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «Ecco la fiera con la coda aguzza / Ecco colei che tutto il mondo appuzza... [...] Pella si rinforza la catenella»
Dati tecnici: china, china acquerellata, grafite e biacca su carta, 289x258, colore, firmato
N. ingresso disegni: 1526

Scheda n°: 396
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «La cosa più importante. Scusi, che abito indossava la signora Luce durante il suo colloquio con Pella?»
Dati tecnici: china e grafite su carta, 283x224, b/n, firmato
N. ingresso disegni: 344

Scheda n°: 400
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «Concerto Di Vittorio, Pastore. Autori: - Malenkov e Gonella. - Tema: marcia funebre per Pella»
Dati tecnici: china, china acquerellata, grafite e biacca su carta, 289x258, colore, firmato
N. ingresso disegni: 1531

Scheda n°: 409
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «La voce della Valsugana. - De Gasperi: se Pella non ce la fa con Trieste, sono qui pronto a rinunciare alla Zona A, alla Zona B, alla Zona C, alla Zona D, eccetera e a salvare l'Italia dal pericolo del nazionalismo»
Dati tecnici: china, grafite e biacca su carta, 380x278, b/n, firmato
N. ingresso disegni: 1536

Scheda n°: 422
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «Marcia su Pella. Pastore, che guida l'autocarro sul quale viaggiano De Gasperi, Saragat, Gronchi, Gonella e Pacciardi, dice a Di Vittorio: - Fammi il pieno: l'apertura è a sinistra!»
Dati tecnici: china, china acquerellata, grafite e biacca su carta, 289x259, colore, firmato
N. ingresso disegni: 1545

Scheda n°: 435
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «Il Gatto Pella. - Il gatto è vinto! Tornate, o topi, al formaggio!»
Dati tecnici: china, china acquerellata, grafite e biacca su carta, 289x258, colore, firmato
N. ingresso disegni: 1552

Scheda n°: 438
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «Lo si vede. - Pella è caduto perché forse non aveva alle spalle la D.C.? - No, è caduto proprio perché l'aveva»
Dati tecnici: china, grafite e biacca su carta, 283x223, b/n, firmato
N. ingresso disegni: 360

Scheda n°: 441
Autore: Giovannino Guareschi
Didascalia: «Cieca. - Come farò a camminare, me miserella, senza l'aiuto di Pella?»
Dati tecnici: china, china acquerellata, grafite, biacca e collage su carta, 380x278, colore, firmato
N. ingresso disegni: 1554