a cura di Anna Lisa Cavazzuti

Acquisito dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori alla fine degli anni Ottanta, la sezione Direzione letteraria Vittorio Sereni fa parte dell’archivio storico Arnoldo Mondadori Editore e si compone di 55 buste.

Gli estremi cronologici della documentazione sono 1952-1982: coprono quindi l’intero periodo della direzione letteraria e quello della prima fase di consulenza di Sereni presso la Mondadori, ma si riscontra una maggiore consistenza di carte prodotte negli anni settanta. Il fondo è composto da diverse tipologie di documentazione: vi si trovano lettere e minute mss. e dss., telegrammi, cartoline illustrate, relazioni dss. con annotazioni mss., comunicazioni interne, moduli aziendali, copie di contratti, appunti, ritagli stampa, opuscoli, fotografie.