Homepage: Cultura editoriale - Convegni e mostre Archivio
Editori e Lettori
Identità, generi e modelli tra Otto e Novecento
Dove:Castello Sforzesco, Biblioteca Trivulziana .Milano
Data: 21-22-23 aprile 1999

21-22 aprile
Editori e Lettori nella prima metà del Novecento


Il seminario è articolato in due giornate e 16 interventi che attraversano generi, modelli e linee di sviluppo di un periodo cruciale per l'editoria e la storia culturale italiana. La nascita e l'incredibile successo dei romanzo giallo italiano, la letteratura sportiva e di spettacolo ed i loro rapporti coi fascismo, l'identità femminile dagli stereotipi dei regime ai nuovi modelli nel romanzo degli anni '50, i "rnecliatori" delle letterature straniere; sono solo alcuni tra i molti temi trattati.

22 aprile
Inaugurazione: Gaetano Facchi. Un editore di cultura alle origini del tascabile popolare


La mostra, aperta dal 24 aprile al 15 maggio, documenta la breve (1913-1926) ma complessa ed articolata vicenda dell'editore milanese attraverso i fermenti culturali e le proposte editoriali più vivaci ed innovative dei suo tempo. Partendo dai contatti con intellettuali vociani come Amendola o Papini ed i rapporti con i futuristi, segnati dalla pubblicazione di Marinetti e Dessy e dalle splendide illustrazioni e copertine di Arnaldo Ginna, si arriva agli anni della guerra e quindi alle importanti traduzioni di moderni europei. Di particolare interesse sono poi le collane erofiche e scandalisfiche che aprono il mercato italiano al tascabile popolare grazie a titoli accattivanti e copertine spesso realizzate da grandi illustratori. Accanto a un ampia selezione di rarissime pubblicazioni, alcune introvabili ed esposte per la prima volta, viene presentato materiale dell'archivio personale Facchi: fotografie, documenti originali, manoscritti e oggetti personali. Curatrice: Anna Modena..

23 aprile
Editoria, cultura, nazione. Italia e Francia.- due modelli a confronto tra Otto e Novecento

Il convegno internazionale italo-francese intende sollecitare una riflessione intorno ai nodi della transizione ottocentesca, della costruzione di un modello culturale nazionale attraverso la vicenda particolare della storia dei libro, delle strutture della sua produzione, delle forme della sua diffusione sociale. Nuovi lettori e nuovi generi letterari, scuola e forme della rappresentanza politica, ruolo dello Stato, sono i nuclei tematici attorno ai quali si propone il confronto fra tre studiosi italiani (Chiosso, Mascilli Migliorini, Turi) e tre francesi (Choppin, Cooper Richet, Mollier) sulla vicenda editoriale dei rispettivi paesi.



Promosso da:

 
logo%20lombardi.GIF

Editori e lettori nella prima metà del Novecento
Le due giornate di studi fanno parte di un vero e proprio work in progress sulla storia editoriale italiana di questo secolo avviato due anni fa con il convegno "Stampa e piccola editoria fra le due Guerre".
21/4/1999
dettagli

Editori e lettori nella prima metà del Novecento 21 -22 aprile 1999
programma della giornata
21/4/1999
dettagli

Editoria, cultura, nazione.
Italia e Francia, due modelli a confronto tra Otto e Novecento
programma della giornata
23/4/1999
dettagli

Editoria, cultura, nazione.
Italia e Francia, due modelli a confronto tra Otto e Novecento
descrizione della giornata di studi
21/4/1999
dettagli

Gaetano Facchi

Un editore di cultura
alle origini del tascabile popolare
mostra documentaria iconografica
24 aprile 1999-15 maggio 1999
24/4/1999
dettagli