Trentacinque anni di Archinto: il catalogo storico di «leggere»

Il catalogo storico della rivista «leggere»

Per festeggiarne i 35 anni di attività, Fondazione Mondadori rende omaggio ad Archinto e alla sua fondatrice con una versione digitale liberamente scaricabile di «leggere». La sfida di Rosellina Archinto, catalogo storico della rivista pubblicata dalla casa editrice milanese tra il maggio 1988 e il settembre 1997.

Specchio del puntuale lavoro di descrizione bibliografica che ha portato nel 2017, a vent’anni dall’uscita in edicola dell’ultimo fascicolo della rivista, alla pubblicazione online di un OPAC dedicato, il catalogo riproposto in occasione di questo nuovo anniversario è introdotto da una testimonianza dell’editrice e direttrice di «leggere».

I saggi di Andrea Aveto, sulla storia della rivista, e di Giovanni Baule, sull’evoluzione delle copertine dei novanta numeri, rendono conto del grande equilibrio tra rubriche «di servizio» e approfondimenti, oltre che dell’estrema cura nell’impostazione grafica complessiva e nell’uso delle illustrazioni che caratterizzarono questa decennale iniziativa editoriale.

Le notizie bibliografiche dei fascicoli e relativi supplementi, necessariamente condensate rispetto a quelle consultabili online, sono arricchite dalle riproduzioni delle copertine e navigabili attraverso un ricco indice dei nomi che riflette l’ampio parco di collaboratori legati negli anni alla redazione.

Il Fondo Archinto in Fondazione Mondadori

La catalogazione ha potuto beneficiare della completezza della raccolta della rivista, parte integrante del Fondo Rosellina Archinto, attualmente in lavorazione, depositato presso Fondazione Mondadori nel 2015: oltre a tutti i fascicoli mensili, cui si aggiunge il numero di prova «0» datato marzo 1988, i preziosi supplementi, che hanno accompagnato soprattutto i primi anni di vita del periodico.

«leggere» è consultabile su appuntamento presso la Sala di studio di Fondazione Mondadori e il relativo catalogo storico è interrogabile online.

Scarica la versione digitale di «leggere». La sfida di Rosellina Archinto e scopri gli altri spunti bibliografici selezionati da la Rosa – Biblioteca specializzata di Fondazione Mondadori.