Libri ricevuti

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /www/htdocs/wp-content/plugins/books-plugin/_classes/book.class.php on line 87

"L' arte di farsi conoscere". Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo

Roma Associazione Italiana Biblioteche2019
486 pp.
€ 30,00
Premio "Giorgio De Gregori" 2018
Angelo Fortunato Formiggini (1978-1938), editore ebreo modenese, pose fine alla trentennale attività della sua casa editrice togliendosi la vita dopo la promulgazione delle leggi razziali fasciste.
Questo libro rivela un aspetto peculiare e meno indagato del suo lavoro editoriale e intellettuale: il progetto di promozione del libro e della cultura italiana all'estero, che egli considerò una missione al servizio della patria, e in cui investì tempo, denaro ed energie.
Partendo dalle esperienze e dagli ideali coltivati dall'editore fin dagli anni universitari, l'autrice ricostruisce l'iter della fondazione dell'Istituto per la propaganda della cultura italiana, espressione concreta della sua idea di promozione culturale come chiave per una fratellanza universale tra gli uomini.
Gli sforzi compiuti da Formiggini per raggiungere il mercato del libro e per costruire una rete di contatti con altri intellettuali che si adoperavano per la promozione della cultura italiana all'estero passano anche attraverso le ralazioni con gli Stati Uniti e l'esperienza delle Italian Book Exhibitions, organizzate dal governo italiano in Nord America fra gli anni venti e trenta del secolo scorso.
Il contributo del «privato editore dilettante» Formiggini fu cruciale nell'avviare il dialogo transnazionale che preparò il terreno al più noto decennio delle traduzioni e favorì l'apertura internazionale dei confini italiani alla circolazione intellettuale e libraria.
Alcuni dei documenti consultati e riprodotti sono custoditi nell'archivio di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.