Libri ricevuti

Abitare il museo, pratiche di protagonismo culturale dei cittadini

MUDEC POP
Copertina del libro
A cura di  Anna Chiara Cimoli
Milano ABCittà2017
32 pp.
€ N.I:P.
Sezione: Cataloghi e strumenti
Nell’ambito del progetto MUDEC POP (Popoli, Oggetti, Partecipazione), co-finanziato da Fondazione Cariplo, dall’associazione Città Mondo in partenariato con ABCittà e dalla Direzione Cultura del Comune di Milano, l'opuscolo raccoglie il palinsesto degli eventi culturali che il Museo delle Culture di Milano ha presentato il 27 maggio, il 23 e 24 giugno 2017.
L'idea è stata quella di valorizzare il MUDEC e il prezioso patrimonio conservato nelle sue collezioni, facendolo vivere nell'inedita rielaborazione ideata dai cittadini eredi di quelle culture lontane.
Grazie agli attori dell'Associazione e del Forum Città Mondo, il progetto ha coinvolto la cittadinanza chidendole un ruolo propositivo. nella lettura e nella personale interpretazione del museo.
Gli oggetti conservati al MUDEC sono diventati i mediatori per un dialogo tra culture attraverso cinque azioni e specifici strumenti.
Processo che, così avviato, potrà ancora crescere ed essere sempre più fertile, creando scambi, incontri e visioni.