Libri ricevuti

112 pp.
€ N.I.P.
Sezione: Cataloghi e strumenti
L'Associazione delle Istituzioni di Cultura italiane (AICI), costituita nel 1992 da un gruppo di associazioni, fondazioni e istituti culturali di grande prestigio e consolidata attività, ha la missione di "tutelare e valorizzare la funzione delle Istituzioni di cultura, nelle quali la Costituzione della Repubblica riconosce una componente essenziale della comunità nazionale". I soci, distribuiti sul territorio nazionale, svolgono attività di ricerca, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione culturale: da pluricentenarie accademie a istituti di settore, a fondazioni della memoria della storia e della politica contemporanea a istituti filosofici; da fondazioni che si occupano di musica, radicate in aziende, ad altre che si occupano di beni culturali; altre ancora hanno di recente sviluppato un'attività di tipo didattico.
Che cosa unisce queste realtà così diverse e pluralistiche?
Intanto la consapevolezza che in un mondo di migrazioni la cultura è la forma preliminare di integrazione, ma anche la certezza che, in presenza di intense innovazioni tecnologiche, lo scambio culturale promuove continuità e aggregazione.
Questo catalogo raccoglie, in ordine alfabetico, le schede e le informazioni su ogni Istituto e si propone di far conoscere e valorizzare un importante bacino della memoria nazionale.
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori fa parte dell'AICI.