Libri ricevuti

Annals of the Fondazione Luigi Einaudi, LI, 2-2017

An interdisciplinary journal of economics, history and political science
Copertina del libro
Firenze Leo S. Olschki2018
€ N.I.P.
Sezione: Cataloghi e strumenti
in lingua inglese, semestrale Vol. LI, n. 2 – 2017

La pubblicazione, con cadenza semestrale, eredita la tradizione degli Annali della Fondazione Luigi Einaudi, fondata nel 1967, ma propone i suoi contributi in una veste radicalmente rinnovata.e in lingua inglese.L'obiettivo è di facilitare la comunicazione e di incoraggiare la crescita delle idee tra studiosi internazionali di provata fama e giovani studiosi che lavorano nel campo della storia, dell''economia, delle scienze politiche e di altre discipline sociali.

Il secondo numero, inverno 2017, ha per tema "Reconstruction in Europe, 100 Years Later.".

Con lo stesso spirito dei "Reconstruction Supplements of the Manchester Guardian Commercial" progettati e pubblicati da John Maynard Keynes dall'aprile 1922 al gennaio 1923, i saggi si propongono di indagare, partendo da questo intrigante parallelismo, la "ricostruzione" della quale l'Europa necessita per fronteggiare la crisi finanziaria, economica, industriale e politica.

Completano il volume tre sezioni di documentazione: Internal and External Solidarity, Documents and Retrospectives, Book Reviews.

I contributi sono di: Michael Ambrosi, Giuseppe Bertola, Marco Bresciani, Tiziana Caponio, Peter Clarke, Luca Einaudi, Maurizio Ferrera, Jan Kregel, Roberto Marchionatti, Roberto Perna, Lucia Quaglia, Francesco Saraceno, Furio Stamati, Mario Telò, Vittorio Valli.