Libri ricevuti

Gabriele Turi

Libri e lettori nell'Italia repubblicana

Copertina del libro
Roma Carocci editore2018
154 pp.
ISBN: 978-88-430-9082-2
€ 14,00
Sezione: Storia e teoria
Il mondo delleditoria conosce ovunque, allinizio del XXI secolo, un processo di concentrazione e di forte concorrenza internazionale.
LItalia non fa eccezione, come dimostra lacquisto di RCS Libri da parte di Mondadori nel 2016, ma ha alcune caratteristiche che risalgono al periodo preunitario: marcate specificit regionali, ampia presenza di editori piccoli e medi, grande difficolt nel creare lettori, il cui numero rimane molto al di sotto di quello di altri paesi europei e ancora oggi ammonta a meno della met della popolazione rispetto ai due terzi in Francia e in Germania.
Con impeccabile rigore scientifico l'autore racconta la storia delleditoria nellItalia repubblicana rifiutando modelli di tipo sociologico, spesso astratti o generalizzanti, ma considerandone tutti gli aspetti in rapporto allevoluzione della societ, e mette in dubbio che dalla concentrazione derivi una inevitabile omologazione dei linguaggi.
collana
Quality paperbacks