Libri ricevuti

CXIV-520 pp.
ISBN: 978-88-31906-00-5
€ N.I.P.
Il Centro Nazionale Studi Manzoniani ha realizzato e pubblicato il volume, primo nel programma della Edizione Nazionale, Inni Sacri e Odi Civili.
Il volume comprende, introdotti da un suggestivo saggio sulla poesia manzoniana, gli "Inni Sacri" (secondo il testo delle Opere varie, 1845-1855), gli incompiuti Natale del 1833 e Ognissanti, le altre poesie religiose, e le grandi prove civili, da Aprile 1814 a Marzo 1821, a Il Cinque Maggio.
Ogni testo è incorniciato da un’ampia premessa (con cronologia, metrica, variantistica essenziale, interpretazione del testo), ed è corredato da un commento interpretativo di contenuti e strutture stilistico-retoriche (intratestualità, intertestualità, annotazioni organiche e dettagliate), dove si recuperano, selettivamente, e si concertano coralmente le diverse osservazioni storiche ed esegetiche che si sono succedute da fine Ottocento a oggi.
Una rilettura che si colloca alle spalle la freddezza, il cauto consenso, il plauso, che distinguono le prime ricezioni degli "Inni Sacri", e che qui vengono recuperate in una complementare e forse inattesa Appendice (da G. B. De Cristoforis, Ermes Visconti e Filippo Scolari, a Goethe, Francesco Ambrosoli, Ambrogio Levati, e soprattutto a Niccolò Tommaseo e Louise Colet, con il dovuto rilievo negativo a Giuseppe Salvagnoli Marchetti e ai suoi Dubbi intorno a gli Inni Sacri di A. M.), a necessaria premessa e trasparente sostrato dei suggerimenti critici del nuovo commento.