Libri ricevuti

Copertina del libro
Firenze Edizioni Polistampa2018
Sezione: Cataloghi e strumenti
Quadrimestrale, anno XXIV della nuova edizione rifondata e diretta da Enzo Siciliano.
Nell'editoriale di questo numero Gloria Manghetti racconta della cerimonia di premiazione dell'edizione 2015-2017 del Premio di Letteratura per ragazzi "Laura Orvieto", tenutasi in Sala Ferri. Una ritualità non formale, se si si pensa a quanto rimanga da fare nel nome di questi diritti e un'occasione preziosa per ricordare Carla Poesio, che del Premio fu presidente della giuria, e la generosa figura di Laura Orvieto.
Tra gli argomenti trattati seguono: "Scrittori francesi in prestito al Gabinetto Vieusseux. Indagini nella bibliothèque circulante tra Otto e Novecento" (Laura Desideri); un saggio di Marzio Siracusa su Tozzi tra oralità e scrittura; un lavoro di Eleonora Negri su Giulietta Gordigiani e la musica.
Dalla Sala Ferri, un intervento di Cecilia Bello Minciacchi che il 25 settembre 2017  ha presentato un volume di Stefano Giovannuzzi "Amelia Rosselli: biografia e poesia" (Interlinea, 2016).
Nelle "Note di lettura", a cura di Andrea Muzzi, Andrea Giuntini, Katia Rossi, Paola Italia, Ernestina Pellegrini, Eleonora Negri, Emanuele Sorace, Roberto Bianchi, si segnalano, tra gli altri: un saggio di Peter Frankopan "Le vie della seta. Una nuova storia del mondo" (traduzione di G. Zucca e T. Cannillo, Milano, Mondadori 2017); un volume su "Corrado Alvaro - Valentino Bompiani, Azzerare le distanze. Carteggio 1934-1940", a cura di Lorella Anna Giuliani e Soveria Mannelli (Rubbettino 2013); una cronaca de "La rondine" pucciniana (centenaria) che approda al Maggio Musicale Fiorentino nel 2017 dopo un secolo esatto; un testo su  "La Grande Guerra e la dissoluzione di un Impero multinazionale", a cura di Paolo Pombeni (Trento, FBK press 2017).