Libri ricevuti

ISBN: 978-88-492-3608-8
€ Fuori Commercio
Sezione: Cataloghi e strumenti
Catalogo della mostra "1938 Vite spezzate" - Fondazione Museo della Shoah – Casina dei Vallati Roma - dal 26 aprile al 18 novembre 2018
Il volume il catalogo della mostra realizzata in occasione dell80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali da parte del governo fascista del Regno d'Italia.
Attraverso materiali in gran parte inediti e originali, provenienti da archivi e collezioni private, l'esposizione percorre gli anni dal 1938 al 1943 nei quali si realizz la persecuzione antiebraica.
Sono messe in evidenza le biografie di alcune decine di ebrei italiani, suddivisi per professioni o gruppo di appartenenza, che furono allontanati dal lavoro, dalla scuola, dalla societ. Dagli scrittori ai musicisti, dai medici agli ingegneri. Ma anche i piccoli imprenditori o ancora membri dellesercito cacciati dal servizio. Senza dimenticare gli uomini di sport.
"Vite spezzate", in alcuni casi fino alle estreme conseguenze. Ci fu infatti chi lasci la patria per procacciarsi altrove un futuro o chi si tolse la vita con la famiglia come Eugen e Arthur Krschner - profughi della Germania nazista - che da Taormina cos scrissero, il 2 marzo 1939:
Oggi arrivato il momento: noi tutti quattro moriremo volontariamente-involontariamente. Il mare profondo ci accoglier in maniera pi gentile che tutti gli alti governi dei paesi che ci circondano. Riempiremo le nostre tasche con pietre, per non ritornare pi a galla. La nostra decisione stata presa gi mezzo anno fa. Ci stata resa pi semplice dalla coscienza di aver fatto una vita sempre onesta e contenti di lavorare, a volte coronata anche da successi e di non aver mai fatto a nessuno del male
Il ritratto di Giuseppe Bottai conservato nell'Archivio Bottai presso Fondazione Arnoldo e Alberto Mandadori.