Libri ricevuti

BIBLIOLOGIA

An International Journal of Bibliography, Library Science, History of Typography and the Book
Copertina del libro
A cura di  Roberta Cesana, Loretta De Franceschi De Franceschi, Fabio Venuda
Pisa - Roma Fabrizio Serra Editore2018
318 pp.
ISBN: 978-88-3315-011-6
€ N.I.P.
Sezione: Editoria specializzata
Rivista annuale - n. 12 - 2017 - Giorgio Montecchi - In lingua italiana e inglese
Il presente volume di «Bibliologia» è dedicato al suo fondatore e direttore Giorgio Montecchi, che promosse questa rivista internazionale nel 2006.
L’occasione è data dal suo recente pensionamento dall’incarico di professore ordinario presso l’Università Statale di Milano.
I filoni di ricerca privilegiati da Giorgio Montecchi, che mantiene svariati incarichi nei settori di suo interesse e competenza, sono nel complesso orientati verso il passaggio dal codice manoscritto al libro stampato, verso la storia delle biblioteche, del libro, dell’editoria e della lettura dalle origini al XX secolo, a cui si affiancano temi e problemi di bibliografia e di biblioteconomia. Nell’insieme di questi ambiti la sua bibliografia – consultabile all’interno del volume – supera i duecento titoli, fra cui una decina di monografie.
Per onorare una così lunga e operosa carriera di studioso, di docente e di promotore culturale, i suoi allievi, colleghi e amici hanno raccolto in questo volume saggi riguardanti il mondo del libro.
Si è adottata una divisione in due soli vasti settori – Studi sui libri e sulle biblioteche antiche, Studi sui libri e sulle biblioteche moderne – cercando di rimanere nel solco di quanto Giorgio Montecchi ha trasmesso e insegnato alla comunità scientifica che, insieme e grazie a lui, è dedita a ricerche sulla comunicazione scritta nelle sue varie e sempre nuove forme.
(dalla Presentazione dei curatori Roberta Cesana, Loretta De Franceschi, Fabio Venuda)
Le informazioni su abbonamenti cartacei e online sono disponibili sul sito della casa editrice:
www.libraweb.net
Alcuni dei materiali consultati dagli studiosi sono conservati presso gli archivi di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.