A. Forlivesi & C. Edizioni Musicali - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Roma, 4 50123 - Firenze

tel. 055/784476 fax 055/701186

Sede operativa

via  Monteverdi 17/e 50100 - Firenze

tel. 055/367070 fax 055/784476

Sito Internet

www.members.xoom.it/forlivesi

forlivesi@xoom.it

01/01/1882

Storia

La casa editrice musicale Forlivesi venne fondata da Giuseppe Bellenghi (1844-1902) chitarrista e compositore di Faenza che trasferitosi a Firenze nel 1882 iniziò le edizioni di spartiti musicali e pubblicò il suo Metodo per chitarra. In breve tempo la casa si trovò a rivaleggiare addirittura con Ricordi e ad aprire filiali e rappresentanze in tutto il mondo. L'attenzione si concentrò sulla pubblicazione di musica classica, opere liriche, operette e canzoni. Tra i successi l'opera la Pisanella di Ildebrando Pizzetti con testi di d'Annunzio, le musiche di Mario Castelnuovo Tedesco (che abbandona poi Forlivesi a causa dell'emigrazione forzata negli Stati Uniti per le persecuzioni delle leggi razziali), di Valentino Bucchi, di Scarlino Vito Frazzi, di Luciano Chailly e del maestro Gui. Per la musica leggera ricordiamo i grandi successi di Edoardo Spadaro con Firenze e altre 30 canzoni. Per tutto il Novecento l'azienda rimane all'interno della famiglia Bellenghi e la centralissima sede di via Roma diviene anche un frequentato luogo di incontro. Tra i frequentatori ovviamente i musicisti, ma anche scrittori, poeti e artisti come Sacchetti, Ojetti, Andreotti, Soffici, Vagnetti, Brogi, Molinari, Zandonai, Gui, Papini, Spadaro, Billi, Petralia, Petrolini.

La produzione degli spartiti musicali e della manualistica di settore è proseguita proficua fino agli anni Sessanta con la fornitura in particolare a orchestre, conservatori, enti radiotelevisivi e scuole. Con l'avvento degli strumenti di riproduzione fotostatica e poi con il sopravvento delle registrazioni analogiche e digitali il mercato si è andato prima riducendo (per ogni esecuzione di un'opera veniva acquistato un copione nei confronti dei 40-50 degli anni precedenti) e poi subire un'ulteriore contrazione negli ultimi anni con il mercato musicale decisamente indirizzato al mercato elettronico. Dall'inizio degli anni Novanta l'azienda viene rilevata e proseguita da Gaetano Consolo, già collaboratore dei Bellenghi, che con dedizione sta cercando di valorizzare il catalogo storico con stampe su domanda e ricercando patner e sostegni per poter passare all'editoria elettronica e salvare musiche che rischiano di essere perdute per sempre.

Ambiti

altro; Spartiti musicali, Teoria e didattica musicale

Bibliografia:

Michele Mangotti, La storia dell'editrice Forlivesi e del suo prestigioso catalogo: Firenze 1910 «Maestro le cinque liriche le stampo io», La Nazione 29.12.2001 p. XIII

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso sede operativa

tel. 055 367070 fax 055/701186

email: forlivesi@xoom.it

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Discreto

Estremi cronologici fondi

dal 1882 al 2002

Note

I materiali documentari si trovano presso il magazzino editoriale dell'azienda.

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

dattiloscritti pubblicati

dattiloscritti non pubblicati

contratti

dal 1882 al 2002

dal 1900 al 1995

dal 1882 al 2002

dal 1900 al 2002

dal 1882 al 1995

Consistenza

5 metri lineari;

Modalità di archiviazione

I materiali documentari sono riuniti sommariamente nella serie Contratti, organizzata per fascicoli per autore, nei Carteggi con un ordinamento cronologico e nel gruppo Manoscritti con opere pubblicate e non pubblicate ordinate per autore. L'archivio subì l'alluvione del 1966 nella allora sede gestionale di Borgo S. Iacopo vicinissima all'Arno, che provocò grandi perdite documentarie e perfino la scomparsa definitiva di alcune opere originali.  Lo studio della documentazione d'archivio ha contribuito alla realizzazione degli studi di Fabrizio Borghini, Odoardo Spadaro, Firenze Arraud, 1993 e di Aldo Reggioli, Renato Brogi, Firenze, Polistampa, 1994.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1990 al 2002

dal 19900 al 2002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa viene mantenuta a termini di legge.

Archivio fotografico

dal 1882 al 2000 - Archivio fotografico personale del proprietario della casa editrice con foto (alcune con dedica)  di musicisti, tenori e cantanti dalla fine dell'Ottocento a tutto il Novecento come Verdi e Caruso.

Scarti

documentazione amministrativa;

Viene effettuato lo scarto dei documenti amministrativi a termini di legge.

Archivio sezioni separate

L'archivio è organizzato in un'unica sezione.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso sede operativa

tel. 055/ 367070 fax 055/701186

email: forlivesi@hotmail.it

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La biblioteca storica è ubicata nei locali del magazzino editoriale, al piano terra e all'ammezzato.

Stato di conservazione

Discreto

Biblioteca storica

Il materiale storico è conservato nel magazzino editoriale e lo spartito rimasto costituisce talvota l'ultimo testimone della singola opera. Le pubblicazioni musicali sono ordinate alfabeticamente per autore, le pubblicazioni di teoria e didattica musicale costituiscono una serie a parte ordinata per titolo e genere.

volumi

500 volumi dal 1882 al 2002, catalogati;

Cataloghi e listini

Cataloghi di vendita a stampa annuali. Con rassegne retrospettive parziali. Sono conservati con lacune i cataloghi di vendita dal 1905.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Non è al momento possibile alcun accesso al materiale documentario e bibliografico.

Area Gruppo

Gruppo