Accademia Italiana di Scienze Forestali - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

piazza Edison, 11 50133 - Firenze

tel. 055/570348 fax 055/575724

Sede operativa

piazza Edison, 11 50133 - Firenze

tel. 055/570348 fax 055/575724

Sito Internet

accadfor@tin.it

21/06/1951

Storia

L'Accademia italiana di scienze forestali è un ente scientifico, nato per sviluppare gli studi scientifici sulle superfici forestali e il mondo vegetale. L'Accademia è una istituzione a livello nazionale che ha il compito di promuovere e valorizzare le scienze forestali e le loro applicazioni alla selvicoltura e ai  problemi connessi di tutela delle foreste.

È stata fondata il 21 giugno del 1951 per iniziativa dei soci Amintore Fanfani, Giulio Sacchi, Generoso Patrone, Aldo Pavari, Francesco Carlo Palazzo, Alberto Camaiti, Francesco Carullo, Cesare Sibilia e Romualdo Trifone. Con dpr n. 4586 del 25 luglio 1952 è stata eretta in Ente morale, ora sotto la vigilanza del Ministero dei beni culturali e ambientali. Lo statuto vigente è stato approvato con dpr n. 188 del 6 febbraio 1984. L'Accademia è collegata con tutti gli Istituti di Ricerca Forestali italiani ed esteri in qualità di socia IUFRO (International Union of Forestry Research Organizations) e ospita nella propria sede l'Unione istituti italiani di ricerche forestali (UNIF).

Il Corpo accademico è attualmente formato da 192 soci italiani (di cui 11 onorari, 75 ordinari e 106 corrispondenti) e da 43 soci stranieri (di cui 7 onorari e 36 corrispondenti).

L'Accademia pubblica due periodici:

gli "Annali", raccolta degli atti delle pubbliche adunanze e delle più significative ricerche scientifiche discusse nella sede dell'Accademia;

"L'Italia forestale e montana", rivista bimestrale con articoli scientifici di interesse generale, note pratiche, lettere al direttore, opinioni di lettori, notizie di cronaca e recensioni bibliografiche.

Pubblica inoltre: Atti, rapporti, libri, bollettini, indici e monografie a cura dell'Accademia e dei suoi soci.

N° novità

Ambiti

altro; Editoria scientifica, Scienze forestali

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1951 al 2002

Note

L'archivio è conservato in parte in un armadio in legno al piano terreno in parte in una scaffalatura al primo piano

Documentazione editoriale

carteggi

dattiloscritti pubblicati

dattiloscritti non pubblicati

contratti

bozze

documentazione

rassegne

supporti informatici

dal 1993 al 2002

dal 1993 al 2002

Consistenza

10 metri lineari;

Modalità di archiviazione

I materiali sono organizzati in cartelle o faldoni per ogni pubblicazione, monografia o fascicolo della rivista. Ogni faldone contiene i carteggi tra gli autori e l'Accademia, gli originali (manoscritti, dattiloscritti o registrazioni informatiche su floppy disk), le bozze (sia le prime che le successive), la documentazione iconografica relativa alla pubblicazione, le decisioni e i commenti del Comitato scientifico dell'Accademia.  Gli impianti e i formati elettronici per la stampa sono conservati presso le tipografie.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

libri contabili

dal 1951 al 2002

dal 1953 al 2002

Note sezione amministrativa

Sono conservati i documenti amministrativi, i libri sociali e i verbali del Comitato scientifico dell'Accademia

Scarti

documentazione corrente; dattiloscritti; bozze; materiale di produzione; altro;

Nel 1992 è stato effettuato un ampio scarto della documentazione prodotta nell'attività editoriale; del primo periodo di attività sono rimasti solo i documenti amministrativi e i libri sociali.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;archivio storico;

L'Archivio consta di un'unica sequenza archivistica di materiali ordinati cronologicamente per pubblicazione. I documenti sono inseriti in archivio una volta realizzata l'edizione.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

seminterrato;  scaffalatura;

Stato di conservazione

Ottimo

Biblioteca storica

Emeroteca

I volumi pubblicati e i fascicoli della rivista sono catalogati su supporto informatico e il catalogo è presente sul sito web dell'Accademia insieme alla Biblioteca di documentazione interna.

volumi

50 volumi dal 1953 al 2002, catalogati;

periodici

2 periodici dal 1946 al 2002

Cataloghi e listini

Sito: www.aisf.it

Materiali promozionali

Sono stati realizzati gli Indici cumulati dei periodici pubblicati.

Biblioteca specializzata

Biblioteca specializzata in scienze forestali e biologia vegetale, dotata di 6000 volumi e 500 periodici passati e correnti.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

La consultazione dell'Archivio non è permessa.

La consultazione della Biblioteca storica delle edizioni e della Biblioteca di documentazione è libera.

Orario 9,30-13,30 dal Lunedì al Venerdì.

Area Gruppo

Gruppo