Andrea Vallerini Editore - (PI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via dei Mille, 74/13 56126 - Pisa

tel. 050/555450 fax 050/562752

Sede operativa

via dei Mille, 74/13  -

Sito Internet

www.vallerini.it

vallerini@sirius.pisa.it

01/01/1920

Storia

Libreria antiquaria editrice fondata a Pisa da Augusto Vallerini in via Risorgimento e proseguita poi dai suoi sette figli maschi. Pubblicò cataloghi antiquari, guide, saggi e manualistica universitaria. Sospese l'attività  negli anni cinquanta. Ripresa da Fernando Vallerini, si affermò nuovamente nell'attività di commercio librario antiquario e di documenti d'epoca e nell'editoria si dedicò alla storia di Pisa, alla storia dell'arte e alle stampe antiche. Famose furono le aste e i relativi cataloghi di Fernando Vallerini sui documenti Galileiani e gli autografi napoleonici dell'Elba. Vallerini, anche pittore, eseguì numerose vedute e acquerelli in tutta la provincia raccolte insieme ai suoi studi sul territorio nei libri: Il Territorio pisano, con 381 disegni e Pisa come pisano. Dal 1975 continuò l'attività il figlio Andrea Vallerini che unisce al commercio librario la collaborazione con le facoltà scientifiche dell'Università di Pisa per la pubblicazione di studi scientifici, la realizzazione di cataloghi antiquari per bibliofili e la collana "Raccolta pisana di opere, opuscoli e scritti rari, esauriti o inediti in edizione anastatica". Tra le novità E. Latrofa, Fisica tecnica e termodinamica e  N. Marchetti, Lezioni di traumatologia dell'apparato locomotore.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

saggistica;  altro; Testi universitari, Antiquariato, Arte, Bibliografia

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto;  armadi chiusi;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1940 al 2002

Note

I materiali documentari sono andati in gran parte dispersi prima a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, poi con l'alluvione del 1966. L'archivio editoriale documenta l'attività di Andrea Vallerini dagli anni settanta. La maggior parte delle carte riguardano i documenti privati di Fernando Vallerini con studi, corrispondenza, manoscritti e progetti editoriali, articoli e ricordi che vanno dalla campagna di Russia alla storia dell'arte pisana. Si trovano attualmente disposti in un armadio metallico i primi e in grandi casse in legno i secondi.

Documentazione editoriale

carteggi

dattiloscritti pubblicati

contratti

documentazione

rassegne

supporti informatici

dal 1967 al 2002

1967 al 2002

dal 1967 al 2002

dal 1998 al 2002

Consistenza

- 1 Armadio metallico

Modalità di archiviazione

I materiali documentari sono raccolti in fascicoli per pubblicazione edita: corrispondenza, contratti, originali, rassegna stampa. I fascicoli sono ordinati alfabeticamente per titolo della pubblicazione.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1990 al 2002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa è conservata a termini di legge.

altri archivi

dal 1940 al 1976 - Archivio personale di Fernando Vallerini, contiene corrispondenza, carte, articoli, studi, disegni su Pisa e il suo territorio, l'antiquariato, l'arte, la campagna di Russia della seconda guerra mondiale seguita come giornalista dell'Amir. Occupa 40 casse grandi. In attesa di riordino.

Scarti

documentazione amministrativa;   bozze; materiale di produzione;

Bozze e materiale di produzione viene scartato successivamente alla realizzazione della pubblicazione.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

Il materiale documentario è organizzato in un'unica serie archivistica

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La Biblioteca storica è conservata presso la Libreria nei locali amministrativi.

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

La Biblioteca storica raccoglie parte della produzione editoriale della famiglia Vallerini, le distruzioni della guerra e l'alluvione hanno creato lacune e perdite nella collezione. Sono cosnervate 250 edizioni storiche di Augusto Vallerini, di Fernando e Andrea sono conservate 50 edizioni di antiquariato librario, 40 edizioni universitarie e 20 di storia dell'arte e storia locale. La documentazione dell'attività di Fernando e Andrea Vallerini è completa. La Biblioteca è disposta con criterio misto: cronologico per collana o genere.

volumi

350 volumi dal 1920 al 2002

Area Accesso

biblioteca;

Descrizione delle modalità

La Libreria antiquaria è visitabile tutti i giorni dal Lunedì al Sabato nel normale orario commerciale. La Biblioteca privata è visitabile su appuntamento.

Area Gruppo

Gruppo