Casa editrice Le Lettere s.r.l. - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

viale Gramsci, 18 50122 - Firenze

Sede operativa

via Costa San Giorgio, 28 50125 - Firenze

tel. 055/2342710 fax

Sito Internet

www.lelettere.it

Fondazione

22/06/1976

Storia

Nata nel 1976 per desiderio e forte impegno di Federico Gentile che, dopo aver partecipato attivamente al suo avviamento, ne č rimasto sempre punto di riferimento fondamentale. Il figlio Giovanni prosegue l'attivitą insieme alla sorella Nicoletta Pescarolo. Gli ambiti di interesse della produzione editoriale sono ampi: si spazia dalla narrativa contemporanea all'Edizione nazionale delle Opere di Dante, dai grandi libri illustrati alla poesia tradotta con il testo a fronte, dai testi classici alle guide. Un posto di rilievo del catalogo č dedicato agli scritti del filosofo Giovanni Gentile (1875-1944), padre di Federico. Sono state pubblicate le «Opere complete» del filosofo e numerosi carteggi fra lo stesso Gentile e importanti intellettuali italiani, come Guido Calogero e  Gaetano Chiavacci.

La casa editrice pubblica inoltre 18 riviste di rilevante valore culturale.

N° novitą

N° collane in catalogo

Ambiti

narrativa; saggistica; grandi opere; altro; varia adulti

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso sede operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

Note

La documentazione editoriale č conservata presso la sede operativa. I libri contabili e le scritture sociali presso la sede legale

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

contratti

rassegne

impianti

dal 1976 al 2001

dal 1999 al 2001

Consistenza

50 buste;

Modalitą di archiviazione

schedari;

Le carte riguardanti le pubblicazioni sono conservate in cartelline di lavorazione, ordinate alfabeticamente per autore e casa editrice, raccolte in faldoni. I fascicoli contengono prevalentemente i contratti di edizione e, per le case editrici, quelli di coedizione. La documentazione conservata presso gli uffici non č particolarmente copiosa, a causa dei frequenti scarti dovuti al poco spazio a disposizione. Gli impianti tipografici sono conservati presso la stampatore.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1990 al 2001

dal 1956 al 2001

Note sezione amministrativa

Le scritture contabili e sociali sono conservate presso la sede legale. La documentazione commerciale č tenuta dal distributore, la Licosa, anch'essa amministrata da Giovanni Gentile. Non quantificabile.

Scarti

documentazione amministrativa;  dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;

Le bozze e il materiale relativo alla produzione dei titoli sono inviati al macero dopo la pubblicazione delle opere. La documentazione amministrativa viene scartata nei termini di legge. I dattiloscritti sono restituiti agli autori.

Archivio sezioni separate

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso sede operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

I libri e le riviste pubblicati sono collocati negli uffici delle redazioni.

volumi

1000 volumi dal 1976 al 2001

periodici

18 periodici dal 1976 al 2001

Cataloghi e listini

Catalogo 2000-2001 che indica anche i libri esauriti e fuori commercio.

Materiali promozionali

Depliant e schede delle novitą.

Area Accesso

Accesso

biblioteca;

Descrizione delle modalitą

La produzione editoriale della casa editrice presso la sede operativa č consultabile previo accordo con l'editore.

Area Gruppo

Gruppo