Centro Aullese di Ricerche e di Studi Lunigianesi - (MS)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

c/o Biblioteca Comunale Aulla nel Palazzo comunale  Piazza Gramsci 54011 - Aulla

tel. 0187/400243

Sede operativa

c/o Biblioteca Comunale Aulla nel Palazzo comunale  Piazza Gramsci  -

Sito Internet

Fondazione

05/02/1972

Storia

Fondata nel 1972 in qualità di libera associazione culturale per sviluppare studi e ricerche sulla storia del territorio, delle istituzioni, della popolazione della Lunigiana e valorizzare i fondi archivistici storici ivi conservati. L'attività editoriale è iniziata con la fondazione stessa attraverso la pubblicazione delle ricerche e della documentazione oggetto di studio. Presidente fin dalla sua fondazione è Giulivo Ricci che insieme a numerosi soci cura la pubblicazione del periodico «Cronaca e storia di Val di Magra», gli studi monografici e la pubblicazione di statuti e carte. Affiancano l'attività di studio e ricerca incontri divulgativi e di valorizzazione di luoghi e di testimonianze storico-artistiche. Sono state realizzate anche campagne di scavi, campagne di riprese fotografiche e mostre fotografiche storiche come Società civile e società religiosa in Lunigiana nel 1984 e Lunigiana retrovia della Linea gotica nel 1986.  L'associazione è sostenuta dal contributo dei soci, degli abbonati e degli enti pubblici locali e provinciali. La ricerca e la valorizzazione documentaria si avvale dell'Archivio storico comunale, dell'Archivio notarile preunitario (1400-1860), di archivi religiosi e privati. Tra le opere principali la Storia di Aulla in 5 volumi che offre un ampio spaccato della storia della Lunigiana e il suo collegamento con la cultura spezzina e Itinerari educativi, Lunigiana, La preistoria di A.C. Ambrosi.  Il Centro è collegato e collabora con l'Istituto storico della resistenza apuana di Pontremoli e Villafranca tra le cui pubblicazioni segnaliamo la pubblicazione Itinerari della resistenza apuana.

N° novità

Ambiti

saggistica;  altro; Storia locale

Marcello Marcucci e Natalina Crevani, Accademie e istituzioni culturali in Toscana, Firenze, Olschki, 1988, p. 314-316

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;  impianto antincendio;

Stato di conservazione

Discreto

Estremi cronologici fondi

Note

Il materiale documentario è ubicato in un locale apposito al piano terreno del Palazzo comunale di Aulla disposto su scaffalature metalliche. Il locale assegnato al Centro contiene l'archivio del Centro studi e il magazzino editoriale. E' dotato di estintori.

Documentazione editoriale

carteggi

dattiloscritti pubblicati

dattiloscritti non pubblicati

impianti

supporti informatici

dal 1972 al 2002

dal 1998 al 2002

Consistenza

4 metri lineari;

Modalità di archiviazione

I materiali documentari sono organizzati in fascicoli per pubblicazione (opuscolo, monografia o numero della rivista) con il carteggio e i dattiloscritti originali organizzati cronologicamente. Le bozze e i materiali di produzione sono utilizzati direttamente presso le tipografie e smaltiti una volta realizzata la pubblicazione.  I fascicoli sono disposti cronologicamente. Dalla fine degli anni novanta viene effettuato il salvataggio elettronico della corrispondenza e dei prodotti editoriali in formato di stampa. Vengono conservati inoltre i documenti dell'attività del Centro e le copie dei manifesti, inviti, depliant realizzati in occasione degli incontri, presentazioni e manifestazioni culturali ordinati cronologicamente.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1972 al 20002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa e commerciale viene mantenuta nella sua interezza.

Archivio fotografico

dal 1980 al 2002 - 800 fotografie di opere d'arte e di architetture locali

Scarti

bozze; materiale di produzione;

Le bozze e i materiali di produzione sono scartati un volta realizzata la pubblicazione.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

L'archivio è costituito da una sola serie archivistica.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La Biblioteca storica è conservata nel deposito del Centro a fianco dei materiali documentari e dell'archivio di vendita editoriale. Una copia di ogni pubblicazione, opuscolo, monografia, periodico è conservata anche presso la Biblioteca del Comune di Aulla nella sezione di storia locale.

Stato di conservazione

Discreto

Biblioteca storica

Emeroteca

La Biblioteca storica è consultabile nel fondo locale della Biblioteca comunale di Aulla, le opere sono catalogate sul sito della Rete bibliotecaria territoriale di Massa e Carrara visibile al sito internet: 159.213.65.51. Il Centro ha per proprio uso interno l'inventario-catalogo di tutte le opere e delle edizioni e ristampe effettuate.

volumi

105 volumi dal 1972 al 20002, catalogati;

periodici

1 periodici dal 1972 al 2002, catalogati

Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

L'accesso è libero nell'orario della Biblioteca comunale. La Biblioteca storica è consutabile c/o la Sezione locale,  l'Archivio è consultabile su appuntamento.

Area Gruppo

Gruppo