Centro Di edizioni della Edifimi s.r.l. - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

Lungarno Serristori, 35 50125 - Firenze

tel. 0552342668 fax 0552342667

Sede operativa

Lungarno Serristori, 35 50125 - Firenze

tel. 0552342668 fax 0552342668

Sito Internet

www.centrodi.it

g.marchi@centrodi.it

Fondazione

01/01/1965

Storia

Ferruccio Marchi fondò nel 1965 la "Marchi editore" per pubblicare libri di storia dell'arte e di arte contemporanea.  Nel 1967, la casa editrice divenne "Marchi e Bertolli" e l'anno successivo si trasformò in Centro Di (Centro di Documentazione Internazionale) con il duplice intento di produrre e distribuire in Italia e all'estero pubblicazioni riguardanti le arti visive e cataloghi di mostre. Dopo la scomparsa del fondatore nel 1981, la conduzione è passata nelle mani della moglie, Alessandra Marchi Pandolfini, affiancata dalla figlia Ginevra.

L'attività del Centro Di si suddivide in due rami principali: il settore editoriale, affidato alla Centro Di Edizioni, e la commissionaria svolta dalla Centro Di libreria commissionaria. La casa editrice è specializzata nella pubblicazione di libri d'arte, dalle monografie agli atti di convegni, ai cataloghi di mostre, e di riviste e bollettini di storia dell'arte. In particolare si segnalano le collane "Gli Uffizi. Studi e ricerche", diretta da Luciano Berti e Annamaria Petrioli Tofani e "Italia e Paesi Bassi", diretta da Bert W. Meijer, dell'Istituto Universitario Olandese di storia dell'arte, e il periodico "Prospettiva", diretta da Luciano Bellosi.

La libreria commissionaria  importa ed esporta saggi e cataloghi d'arte avvalendosi anche della fitta rete di contatti stabiliti dalla casa editrice con enti e istituzioni pubblici e privati che promuovono manifestazioni artistiche in tutto il mondo.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

saggistica; grandi opere;

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

Note

La documentazione è conservata negli uffici della casa editrice al piano terreno rialzato

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

contratti

rassegne

impianti

supporti informatici

dal 1968 al 2001

dal 1970 al 2001

dal 1970 al 2001

dal 1996 al 2001

dal 2000 al 2001

Consistenza

43 buste;

Modalità di archiviazione

Le carte sono conservate in fascicoli intestati alla pubblicazione, ordinati cronologicamente e raccolti in contenitori. Nelle cartelline sono tenuti la corrispondenza culturale, i contratti, i preventivi, le recensioni. La documentazione relativa alle riviste è conservata in una serie a parte, anch'essa ordinata cronologicamente; i direttori dei periodici tengono presso di sé parte del materiale, specie quello relativo ai numeri in corso di lavorazione. Solo da poco tempo viene conservata la memoria digitale delle pubblicazioni realizzate.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1991 al 2001

Note sezione amministrativa

I documenti amministrativi sono conservati nei termini di legge

Il materiale fotografico viene restituito agli autori e alle Istituzioni culturali fornitrici

Scarti

documentazione amministrativa;  dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;

I documenti amministrativi sono scartati di norma dopo dieci anni. I dattiloscritti vengono restituiti agli autori, mentre le bozze e altro materiale relativo all'editing sono eliminati dopo la pubblicazione dell'opera.

Archivio sezioni separate

La documentazione è conservata in un unico fondo.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

Sono conservate cinque copie di ogni pubblicazione presso la sede e il magazzino.

volumi

300 volumi dal 1969 al 2001

periodici

4 periodici dal 1975 al 2001

Cataloghi e listini

Cataloghi e listini commerciali di vari anni.

Materiali promozionali

Opuscoli, brochure, locandine, inviti e manifesti di mostre.

Centro documentazione

Il ricco centro di documentazione sulle arti visive ha cessato l'attività nel corso degli anni Novanta e le pubblicazioni sono state vendute.

Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Riservato a studiosi per documetati motivi di ricerca nel campo dell'arte.

Area Gruppo

Gruppo