Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci - (PO)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

viale della Repubblica, 277 59100 - Prato

tel. 0574/5317 fax 0574/531900

Sede operativa

viale della Repubblica, 277  -

Sito Internet

www.centropecci.it

pecci@po-net.prato.it

01/01/1988

Storia

Costruito su progetto dell'architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci è stato fondato nel 1988, in memoria del figlio dell'industriale Enrico Pecci, con il contributo dell'amministrazione comunale, di varie aziende, imprenditori e privati cittadini. E' attivo a livello internazionale con un'ampia programmazione di mostre temporanee, attività didattiche, di documentazione e informazione, spettacoli ed eventi multimediali. Presenta inoltre un'importante Collezione permanente, composta da opere dei maggiori artisti degli ultimi trenta anni, acquisite a testimonianza della propria attività espositiva e di ricerca.

Il complesso museale, comprendente il Museo d'arte contemporanea, il Centro di informazione e documentazione/arti visive, il Dipartimento educazione e la sezione avvenimenti, è costituito dalle sale espositive, da vari spazi per esposizioni collaterali, i laboratori didattici, il centro di informazione e documentazione con la biblioteca specializzata, la libreria, l'auditorium, la saletta conferenze, il bar ristoro, il teatro all'aperto, il giardino per le sculture e la sala espositiva della Collezione permanente

Il Centro, in quanto elemento accentratore di tutto quanto è strumento per la diffusione dell'arte contemporanea, comprende vari dipartimenti e precisamente:

- le dieci sale del Museo, sede degli avvenimenti espositivi;

- il CID/Arti Visive (Centro di Informazione e Documentazione), con una biblioteca specializzata in arte contemporanea, dotata di catalogo consultabile on-line;

- il Dipartimento Educazione, che promuove nei suoi laboratori un programma di attività didattiche rivolte a studenti e insegnanti;

- la Sezione Avvenimenti, che organizza eventi scenici come performances, opere musicali, rassegne video sia nell'Anfiteatro del Museo (circa 700 posti) che nel suo Auditorium (100 posti).

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, oltre ad essere un luogo espositivo e una sede di convegni e studi sull'arte contemporanea, è anche un editore. L'attività editoriale iniziò con la pubblicazione del catalogo della mostra inaugurale del 1988, intitolata Europa Oggi, ed è cresciuta negli anni strettamente legata alle iniziative del centro e rivolta essenzialmente all'arte contemporanea, alla promozione e alla didattica. Per una maggiore penetrazione sul mercato editoriale e la gestione della distribuzione il Centro ha sviluppato coedizioni con altri editori.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

altro; Arte contemporanea, Cataloghi d'arte

Bibliografia:

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Collezione permanente, Prato, Centro Luigi Pecci, 1998

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto;   impianto antincendio;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

Note

Le carte dell'attività editoriale si trovano insieme al materiale documentario del Centro per l'arte contemporanea in una serie archivistica cronologica. L'editoria rappresenta un settore dell'attività complessiva e non è evidenziata la sua specificità nella conservazione di materiali. La consistenza globale della documentazione editoriale non è quantificabile ed è relativa ai prodotti realizzati: 40 monografie e 2 periodici.

Documentazione editoriale

carteggi

contratti

dal 1988 al 2002

Modalità di archiviazione

protocollo;

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

Scarto

Non rilevato

Non viene eseguito alcuno scarto di materiali

Archivio sezioni separate

L'archivio del centro è organizzato in un'unica serie

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La biblioteca storica è conservata nella biblioteca del Centro

Stato di conservazione

Ottimo

Biblioteca storica

Emeroteca

La Biblioteca storica comprende sia le pubblicazioni edite con la sola responsabilità del Centro, sia le pubblicazioni realizzate in coedizione con altri editori.

volumi

40 volumi dal 1988 al 2001, catalogati;

periodici

2 periodici dal 1988 al 2000

Catalogo storico

Il catalogo completo è disponibile in linea sul sito: www.centropecci.it

Materiali promozionali

Opuscoli e inviti per mostre e incontri.

Il Centro dispone di una Biblioteca specializzata sull'arte moderna e contemporanea con oltre 35.000 monografie, in maggior parte sulle tendenze artistiche del secondo dopoguerra.

La Biblioteca è inserita nella Rete pubblica delle Biblioteche della Provincia di Prato e il catalogo è consultabile nella rete pratese: catalogo.po-net.prato.it

Altri fondi

Fondo Ferruccio Marchi, editore e esperto d'arte, con una vasta raccolta di Cataloghi internazionali e una collezione di manifesti d'artista.

Fondo Francesco Vincitorio, critico d'arte, conserva i carteggi, l'archivio fotografico e i manoscritti originali dell'autore.

Fondo speciale Libri d'artista.

Area Accesso

biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso libero dalle 10 alle 19, chiusa il Martedì, Sabato e Festivi.

Area Gruppo

Gruppo