Comune Network - (FI)

Fondazione

01/01/1985

Storia

Casa editrice del Comune di Firenze. Creata come Servizio informazione e Comunicazione diede vita alla testata "Comune Aperto" nel 1987. Ha realizzato negli anni opuscoli, depliant, locandine, manifesti, stendardi, striscioni, campagne informative e comunicazioni radiofoniche.

Dagli anni Novanta pubblica i Regolamenti comunali, alcuni studi sulla vita della cittą, numeri tematici nella collana "Dossier" e collabora alla realizzazione di varie iniziative editoriali degli uffici comunali.

Tra i periodici i "Supplementi informativi" dei vari Assessorati per l'informazione ai cittadini, "Info Point" mensile di informazione sui progetti europei e "ITI Info" dell'Istituto tecnico industriale rivolto alla popolazione studentesca.

Nel giugno 2001 la casa editrice ha assunto la denominazione di Comune Network accentuando anche nel nome la vocazione di comunicatrice agile e tempestiva delle attivitą della amministrazione locale. L'attivitą editoriale č concentrata sulla pubblicazione di Newsletter tematiche, opuscoli informativi, manifestazioni, mostre. Sono state realizzate una nuova serie di "Guide input" sui servizi pubblici con edizioni multilingue per immigrati e nuovi cittadini, alla serie dei Regolamenti si č affiancata la nuova serie degli "Atti del Consiglio"; prosegue inoltre la pubblicazione di monografie sulla storia della cittą con le collane: "Memoria-memorie" dedicata a fatti e personaggi della storia cittadina, "Link" di studi sulla comunicazione, "Giocal" di studi e ricerche sulla cittą in trasformazione e la valorizzazione delle attivitą di recupero e salvaguardia del patrimonio artistico con la pubblicazione di Cd-Rom sui restauri. Da alcuni anni di ogni comunicazione e guida viene curata l'edizione sul web attraverso la rete civica comunale, attualmente l'attivitą č estesa alla realizzazione di servizi wap e sms.

N° novitą

N° collane in catalogo

Ambiti

saggistica;  altro; Informazione pubblica

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

seminterrato;   armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

Note

Il materiale documentario č conservato presso gli uffici redazionali e in alcuni locali contigui adibiti a magazzino al piano seminterrato di Palazzo Vecchio

Documentazione editoriale

carteggi

documentazione

rassegne

supporti informatici

dal 1985 al 2001

Consistenza

- La documentazione č contenuta in 6 Armadi metallici situati negli uffici e 15 scatoloni nel magazzino.

Modalitą di archiviazione

database;

I carteggi da e verso l'esterno sono conservati nell'archivio generale del Comune o nell'archivio interno dell'ufficio con protocollo progressivo unico. Per ogni prodotto editoriale viene aperto un fascicolo che raccoglie tutti i materiali necessari alla pubblicazione e le copie del carteggio e degli atti amministrativi; una volta realizzata l'edizione viene inserita la pubblicazione e vengono smaltiti i dattiloscritti e le bozze e il fascicolo č inserito in archivio. L'archiviazione avviene per tipologia di prodotto editoriale, ordinata cronologicamente per anno di realizzazione.

Le rassegne stampa sulle pubblicazioni e la rassegna stampa sulla cittą sono conservate a cura dell'ufficio stampa comunale.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

Note sezione amministrativa

E' conservata la documentazione amministrativa dei prodotti commerciali.

Scarti

dattiloscritti; bozze;  altro; Materiali preparatori e comunicazioni interne sulle fasi di lavorazione

Lo scarto dei materiali preparatori avviene dopo 6-12 mesi dalla realizzazione della pubblicazione

Archivio sezioni separate

Il materiale č organizzato al momento in un'unica serie archivistica. L'inserimento del fascicolo avviene trascorsi 6-12 mesi dalla realizzazione del prodotto editoriale.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Note