EDIFIR - Edizioni Firenze - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Fiume, 8 50123 - Firenze

tel. 055/289506 fax 055/289478

Sede operativa

via Fiume, 8 50123 - Firenze

tel. 055/289506 fax 055/289478

Sito Internet

www.edifir.it

26/04/1985

Storia

Nasce nel 1985 a Firenze con l'obiettivo di divulgare la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e storico della città e della Toscana. Dal 1989 entra a far parte del Gruppo Industrie Grafiche Pacini di Pisa. Alle tradizionali pubblicazioni di storia dell'arte, del restauro e dei giardini affianca collane a cataloghi sulla moda, l'artigianato e il folclore. Negli anni Novanta diviene il fornitore ufficiale di Pitti Immagine e affianca alle pubblicazioni la realizzazione di poster, depliant promozionali, cataloghi aziendali, gadgets. All'attività editoriale in proprio affianca un'attività di consulenza editoriale per enti, istituzioni culturali e privati per la realizzazione di prodotti editoriali su commissione. Tra i committenti l'Opificio delle pietre dure e la Galleria degli Uffizi.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

saggistica;   Arte, Storia dell'arte, Moda, Artigianato, Libri illustrati in grande formato

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

seminterrato; utilizzo misto; scaffalatura;  impianto antincendio;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

Note

I materiali documentari sono conservati negli uffici della casa editrice al 2  piano della sede sociale, in classificatori in cartone riposti in scaffalature metalliche. La documentazione commerciale ed amministrativa non più corrente viene conservata nello scantinato. L'impianto antincendio è dotato di rilevatori ed estintori.

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

contratti

bozze

documentazione

rassegne

supporti informatici

dal 1985 al 2002

dal 2001 al 2002

Consistenza

8 metri lineari;  - 100 CD-Rom

Modalità di archiviazione

database;

I materiali documentari sono conservati in fascicoli per pubblicazione, ad ogni fascicolo viene attribuito un numero progressivo di lavorazione che identifica la pubblicazione in ogni suo passaggio. Il numero identificativo viene assegnato a tutti i materiali prodotti nel processo editoriale, che così vengono facilmente riuniti nello stesso fascicolo. Nei classificatori relativi alla pubblicazione trovano posto tutti i carteggi, il contratto, i materiali preparatori, le foto e i disegni di proprietà (vengono invece restituite le immagini prestate o acquistate); le bozze e gli originali vengono smaltiti successivamente alla realizzazione della pubblicazione. Gli originali, le bozze e le immagini di proprietà in formato elettronico sono conservati su Cd-Rom (per Mac). La serie delle Cd-Rom è conservata in appositi contenitori e supera le 100 unità. Delle opere non pubblicate viene conservato il carteggio delle "proposte editoriali". Impianti, lastre, pellicole, formati digitali per la stampa elettronica non pervengono all'editore e sono conservati presso le tipografie.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

Note sezione amministrativa

La serie storica della documentazione commerciale e amministrativa è conservata negli scantinati della sede sociale. Non sono state effettuate operazioni di scarto.

Scarti

dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;

Dattiloscritti originali a stampa, bozze e materiali di produzione vengono scartati l'anno successivo alla realizzazione della pubblicazione una volta completata la fase di fatturazione.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;archivio storico;

I fascicoli delle pubblicazioni sono inseriti nell'archivio storico una volta completato l'iter amministrativo gestionale della realizzazione dell'opera, successivamente allo scarto dei materiali originali e in bozza.

Area Biblioteca

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

Ubicata negli uffici dell'editore in librerie in legno aperte e in librerie chiuse con ante. Dotato di estintori antincendio.

Stato di conservazione

Ottimo

Biblioteca storica

La Biblioteca storica raccoglie tutta la produzione libraria suddivisa nelle due serie di Pubblicazioni editoriali (125 opere) e Pubblicazioni su commissione.

volumi

200 volumi dal 1985 al 2001, catalogati;

periodici

3 periodici dal 1985 al 1998, catalogati

Catalogo storico

Catalogo editoriale, aggiornato al 31 agosto 2001, Firenze Edifir, 2001

Data Base per uso interno aggiornato ad ogni pubblicazione. Ordinamento per lo stesso numero progressivo di pubblicazione usato nell'Archivio editoriale.

Cataloghi e listini

Cataloghi di vendita a stampa.

Materiali promozionali

Depliant per collane e pubblicazioni, Segnalibri.

Biblioteca specializzata

Piccola Biblioteca di consultazione e documentazione interna, per un totale di circa 130 volumi.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso non previsto. Valutabili richeste motivate di studiosi e ricercatori.

Area Gruppo

Gruppo