Editrice La Giuntina - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Ricasoli, 26 50122 - Firenze

tel. 055/268684 fax 055/219718

Sede operativa

via Ricasoli, 26 50122 - Firenze

tel. 055/268684 fax 055/219718

Sito Internet

www.giuntina.it

giuntina@iol.it

01/01/1980

Storia

La casa editrice La Giuntina nasce all'interno della Tipografia Giuntina fondata da Leo Samuel Olschki nel 1909 rilevando la già affermata Tipografia Aldina  e rinominandola con il nome dei tipografi del cinquecento fiorentino i Giunti o Giunta.

Operaio tipografo e poi direttore divenne Schulim Vogelmann, padre degli attuali proprietari. Le persecuzioni razziali furono superate con non pochi adattamenti, ma con il 1943 anche la famiglia Vogelmann fu costretta alla fuga. Catturati al confine svizzero, furono internati ad Auschwitz. Solo Schulim si salvò e rientrato in patria rilevò con un socio la tipografia Giuntina. Risposatosi con Albana Mondolfi vedova Passigli introdusse il figlio di lei Guidobaldo in tipografia. Daniel Vogelmann (1948-) si inserì in azienda alla fine degli anni Settanta, ma il solo lavoro tipografico non esaudiva le sue aspirazioni e nel 1980 con l'appoggio del fratello (nel frattempo divenuto direttore generale dell'azienda) fondò l'Editrice La Giuntina. La casa editrice si propone di tradurre e far conoscere autori e opere ebraiche, con una politica editoriale non rivolta specificatamente al mondo ebraico ma mirata a far incontrare al vasto pubblico la cultura ebraica nelle sue diverse sfaccettature. Particolare attenzione è dedicata alla Shòa: le edizioni si aprirono con la collana "Schulim Vogelmann" (in onore al padre dell'editore) e la pubblicazione de La notte di Elie Wiesel (poi premio Nobel per la pace). Le edizioni spaziano dalla filosofia, alla musica, alla letteratura, alla psicanalisi e il catalogo conta attualmente oltre 200 titoli dando un contribuito significativo nel lanciare tanti nuovi autori e alcuni come Elie Wiesel o A.B. Yehoshua sono diventati famosissimi.

Dal 1998 collabora all'editrice Antonio Tirri che dirige la collana "Shofar" specializzata in opere religiose. Tra le pubblicazioni citiamo il testo rituale Haggadàh di Pesach, curato dal rabbino F.D. Belgrado con introduzione di E. Toaff, Il Terribile segreto di Walter Laqueur nel quale si mostra la falsità dell'affermazione che non si fosse a conoscenza degli stermini nazisti, La modernità della parola, lettere scelte di Martin Buber che cercano di unire la parola rivelata alla parola dell'uomo rivolta al prossimo.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

narrativa; saggistica;  altro; Opere di cultura ebraica

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Discreto

Estremi cronologici fondi

Note

Il materiale documentario è conservato negli uffici amministrativi della Tipografia Giuntina, in armadi, scaffalature, cassettiere metalliche.

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

contratti

rassegne

impianti

supporti informatici

dal 1985 al 2002

dal 1980 al 2002

dal 1990 al 2002

Consistenza

5 buste;

Modalità di archiviazione

I materiali documentari sono conservati in alcune serie: Carteggi con autori e case editrici, contratti e rassegne stampa. Presso la Tipografia vengono conservati gli impianti e i formati di stampa elettronici per ristampe e riedizioni.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa è conservata oltre i termini di legge, vengono scartati ogni 5 anni i documenti commerciali e la corrispondenza con le librerie.

Scarti

documentazione amministrativa;  dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;

I dattiloscritti non pubblicati vengono scartati ogni 5 mesi, dattiloscritti, materiali di produzione e bozze vengono scartati una volta realizzata la pubblicazione, ogni 5 anni vengono scartati i documenti amministrativi e commerciali non sottoposti ad obblighi di legge.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

La documentazione è raccolta in un unico fondo archivistico.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto;

Note

La raccolta storica della produzione editoriale viene conservata nei locali della sede aziendale.

Stato di conservazione

Discreto

Biblioteca storica

Tutte le pubblicazioni sono conservate organizzate per collana e fuori collana, all'interno delle serie sono disposte cronologicamente.

volumi

210 volumi dal 1980 al 2002

Altro

Sono conservati anche gran parte dei libri prodotti su commissione dall'attività della Tipografia Giuntina (non quantificabili).

Cataloghi e listini

Ogni anno viene pubblicato il catalogo annuale, diffuso sia attraverso i normali canali commerciali che attraverso un indirizzario creato dalla azienda e giunto a 15.000 indirizzi in tutto il mondo.

Altri fondi

L'Archivio della Casa editrice si incrocia con l'archivio della Tipografia che conserva memorie e foto dell'attività tipografica, cimeli, torchi e vecchi macchinari.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Non è al momento possibile consultare l'Archivio e la Biblioteca storica