Edizioni Cremonese S.R.L. - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Borgo S. Croce, 17 50122 - Firenze

tel. 055/2476371 fax 055/2476372

Sede operativa

via Borgo S. Croce, 17 50122 - Firenze

tel. 055/2476371 fax 055/2476372

Sito Internet

www.ed-cremonese.it

cremonese@ed-cremonese

21/12/1925

Storia

Fondata come Libreria editrice Francesco Perrella società anonima per azioni a Napoli nel 1925, con un ampio spettro editoriale da Croce alla edizioni scolastiche, col tempo si andò concentrando nella manualistica tecnica e scolastica. Nel 1949 si trasferì a Roma e pochi anni dopo cambiò la ragione sociale in Casa Editrice Perrella spa e pochi anni dopo, nel 1951, assunse l'attuale denominazione di Edizioni Cremonese spa, anche se per alcuni anni comparve ancora l'indicazione "già Casa Editrice Perrella". Le edizioni si concentrarono sulle opere tecniche e scientifiche, sui manuali scolastici e universitari. Nel 1982 si trasferì a Firenze continuando a curare le attività tradizionali, nel 1995 trasformò la ragione sociale in società a responsabilità limitata (srl).

Prosegue l'attività sotto la guida di Alberto Stianti curando l'aggiornamento del nutrito catalogo di testi tecnici (aereonautica, ellettrotecnica, elettronica, meccanica ...) e scientifici (fisica, matematica ... ) e proponendo continue novità e anche pubblicazioni su Cd-Rom, tra le edizioni citiamo il Manuale Cermonese del geometra, Note e memorie di Enrico Fermi e la collana di divulgazione delle scienze pure "Poliedro".

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

altro; Libri scolastici e manuali tecnici e scientifici

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto;  armadi chiusi;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1929 al 2002

Note

La documentazione è conservata presso gli uffici della casa editrice.

Documentazione editoriale

carteggi

contratti

documentazione

supporti informatici

dal 1980 al 2002

dal 1940 al 2002

dal 1980 al 2002

dal 1999 al 2002

Consistenza

- 2 armadi metallici

Modalità di archiviazione

I materiali documentari nella lunga storia aziendale, con i cambiamenti di sede e di assetto societario, sono andati in gran parte dispersi. Rimangono ben organizzati la serie dei contratti conservati in buste ordinate alfabeticamente per autore e i registri sociali. Dal 1980 si è curata la conservazione e l'ordinamento del carteggio con gli autori e della documentazione iconografica originale conservata in buste per pubblicazione.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1990 al 2002

dal 1980 al 2002

dal 1929 al 2002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa è conservata a termini di legge. La documentazione commerciale è conservata dall'acquisizione dell'attuale direzione. Sono conservati i registri delle scritture sociali quasi dall'inizio della lunga storia aziendale.

Archivio fotografico

dal 1980 al 2002 - Riunisce la serie della documentazione iconografica originale e quindi delle immagini pubblicate e delle immagini possedute e non ancora pubblicate per la consulenza alla realizzazione delle nuove pubblicazioni.

Scarto

Non rilevato

Nell'attuale gestione non viene effettuato alcun scarto dei materiali documentari.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

La documentazione è riunita in un unico fondo archivistico.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto;

Note

La biblioteca storica è conservata nei locali della casa editrice in armadi metallici.

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

La Biblioteca storica presso la casa editrice conserva le sole edizioni delgi ultimi venti anni. L'attuale direzione ha versato alla biblioteca Nazionale Centrale di Firenze nell'anno 1999, una copia di ogni libro presente in casa editrice degli ultimi venti anni ascrivibile alla propria gestione e tutti quelli precedenti recuperati dall'archivio delle Officine grafiche Stianti per un totale di un furgone pieno di libri.

volumi

120 volumi dal 1980 al 2002

Area Accesso

archivio; biblioteca;