Fatatrac srl Edizioni per bambini - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Lanza, 64 a 50136 - Firenze

tel. 055/669102 fax 055/679289

Sede operativa

si trasferirà in Via di Ricorboli 28 50126 - Firenze

Sito Internet

www.fatatrac.com

01/01/1981

Storia

Fondata da Nicoletta Codignola nel 1981, nasce come collana per bambini della Nuova Italia, diviene autonoma con la cessione della casa editrice da parte della famiglia Codignola al gruppo RCS-Rizzoli. Pubblica libri per bambini e ragazzi italiani, si caratterizza per il rigore dei contenuti, per l'attenzione alla qualità dell'illustrazione e per l'impegno educativo attentissimo alle problematiche sociali.

La Fatatrac si pone come casa editrice di produzione editoriale, si prefigge di far crescere nuove leve nel campo dell'illustrazione e della comunicazione e promuovere nuovi autori nella narrativa.

La produzione è concentrata sui libri illustrati, non acquista se non raramente da case editrici straniere i diritti per la riproduzione, mentre molte opere della casa sono state riprese e pubblicate in numerosi paesi.

Il catalogo, che conta attualmente più di 200 titoli (molti dei quali tradotti in tutto il mondo, valga per tutti l'esempio di Mario Mariotti), propone per i più piccoli una serie di libri gioco in cui l'elemento ludico è strettamente legato a quello educativo, come nella collana Carte in Tavola in cui le fiabe e i miti classici vengono offerti in forma di schede da comporre in una grande immagine finale.

Per i più grandi, a iniziare dagli otto anni, la prestigiosa collana dei Nuovi Ottagoni propone la narrativa italiana contemporanea illustrata, con un prezioso itinerario di educazione alla lettura e all'immagine, che accanto a firme famose (Dario e Bianca Fo, Emanuele Luzzati, Paola Pallottino, Roberto Piumini, Guido Quarzo, Bruno Tognolini, Donatella Ziliotto e altri) promuove da anni giovani autori e illustratori.

Molte sono le proposte legate alle problematiche sociali più attuali che affrontano in modo estremamente innovativo temi quali la tossicodipendenza, l'ecologia, la manipolazione genetica, l'handicap, l'educazione interculturale, l'educazione alla legalità, l'educazione sessuale, la promozione alla lettura, che si rivolgono non solo ai bambini, ma anche alle famiglie e alla scuola, costituendo spesso dei veri e propri strumenti di formazione e autoformazione.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

altro; Albi illustrati, Libri gioco, Gadgets, Manifesti cartoline

Area Archivio

Ubicazione fondi

Idem

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Discreto

Estremi cronologici fondi

dal 1981 al 2002

Note

I materiali documentari si trovano negli uffici della casa editrice al piano terreno e al primo piano della sede, in scaffalature e armadi chiusi metallici.

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

contratti

rassegne

impianti

supporti informatici

dal 1981 al 2001

dal 1981 al 2001

dal 1997 al 2001

Consistenza

12 metri lineari;

Modalità di archiviazione

Il carteggio con gli autori è ordinato alfabeticamente per autore, mentre il carteggio con le case editrici conserva i documenti delle cessioni dei diritti alle case estere. I disegni originali e i manoscritti/dattiloscritti vengono restituiti agli autori. Sono conservate alcune tavole originali e alcuni disegni acquistati per mostre e avvenimenti particolari. Sono altresì conservati gli impianti di tutte le pubblicazioni per facilitare le ristampe e le nuove edizioni.  Dall'ultimo anno sono presenti i formati elettronici di stampa su Cd-Rom. I documenti sono suddivisi nelle serie: Novità dell'anno, Rassegna stampa (cronologica), Impianti pellicolari, Cd-rom, Contratti ordinati per autore, Documenti amministrativi e commerciali.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1991 al 2001

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa e commerciale è ordinata cronologicamente per anno.

Scarti

documentazione amministrativa;  dattiloscritti; bozze;

I documenti amministrativi vengono scartati dopo 10 anni. I dattiloscritti originali vengono o restituiti o smaltiti dopo la realizzazione della pubblicazione. Le bozze di stampa sono eliminata successivamente alla realizzazione della pubblicazione.

Archivio sezioni separate

Il materiale documentario è disposto in un'unica sezione archivistica, suddivisa in serie tematiche.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

Idem

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Discreto

Inventariazione e catalogazione d'urgenza di tutto il materiale documentario e bibliografico

Biblioteca storica

La biblioteca storica conserva copia di tutte le pubblicazioni realizzate e due esemplari di ogni edizione realizzata dalle case editrici estere a cui sono stati ceduti i diritti. L'ordinamento è cronologico. Il fondo bibliografico è privo di catalogo. Il numero totale dei titoli delle opere è di circa 200.

volumi

300 volumi dal 1981 al 2001

materiale grafico

materiale grafico dal 1981 al 2001

Cataloghi e listini

Cataloghi di vendita annuali

Materiali promozionali

Depliant occasionali

Biblioteca specializzata

La casa editrice dispone di una Biblioteca pedagogica per la documentazione interna di circa 800 libri.

Altri fondi

Fondo di cataloghi delle case editrici per ragazzi straniere.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso limitato agli studiosi e ricercatori previo appuntamento e accordi diretti.

Area Gruppo

Gruppo