Idest srl  editoria, documentazione, servizi per l'informazione - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

c/o Comune di Campi Bisenzio,  Piazza Dante 50013 - Campi Bisenzio

tel. 055/8966577 fax 055/8953344

Sede operativa

via Ombrone, 1 50013 - Campi Bisenzio

tel. 055/8966577 fax 055/8966577

Sito Internet

www.idest.net - www.liberweb.it

idest@idest.net

01/01/1996

Storia

L'attività editoriale nasce all'interno della Biblioteca Gianni Rodari del Comune di Campi Bisenzio specializzata nell'editoria per ragazzi nel 1987 con l'uscita di bibliografie di settore e la rivista «Liber» specializzata sul mondo dell'editoria per bambini e ragazzi. La  casa editrice Idest viene fondata nel 1996 dal Comune di Campi Bisenzio, che ne detiene il 60%, e dalla società DBA di Firenze che partecipa con il 40%, per disporre di una struttura più agile che riesca a gestire la pubblicazione e il successo della rivista «Liber, libri per bambini e ragazzi» e la diffusione della base dati informatizzata dell'editoria per ragazzi Liber Data Base. Con la nuova società l'attività editoriale affianca alle pubblicazioni sul mondo del libro per ragazzi, il dibattito sulle biblioteche e la diffusione della lettura con la pubblicazione di saggi e atti di convegni. L'attività si amplia con pubblicazioni sui temi multiculturali e alla conoscenza delle culture dei nuovi cittadini, la storia e l'arte locale. La casa editrice si propone anche come agenzia di promozione informativa, offre la consulenza per la realizzazione di siti web e campagne pubblicitarie sulle tematiche culturali per enti locali e istituti culturali e scolastici. Tra le edizioni oltre alla rivista segnaliamo Poesie e filastrocche cinesi a cura di Yang Xiaping;  Ridere, sorridere, leggere, la difficile arte dell'umorismo nei libri per ragazzi a cura di Emilia Ficarelli e Eros Miari; Viaggio ad Auschwitz, 31 ragazzi alla scoperta dell'Olocausto a cura di Mauro Lodovisi.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

saggistica;  altro; Storia locale

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede operativa 50013 Campi Bisenzio   (Firenze)

tel. 055/8966577 fax 0558953344

email: idest@idest.net

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto;  armadi chiusi;

Stato di conservazione

Discreto

Estremi cronologici fondi

Note

I materiali documentari si trovano negli uffici della sede operativa, al piano terreno riposti in armadi metallici.

Documentazione editoriale

carteggi

dattiloscritti pubblicati

contratti

documentazione

rassegne

supporti informatici

dal 1996 al 2001

1996 al 2001

Consistenza

4 metri lineari;

Modalità di archiviazione

database;

I materiali documentari sono disposti in alcune serie: Contratti ordinati per alfabeticamente per autore; Fascicoli delle pubblicazioni disposti cronologicamente per tipologia di prodotti: periodici, libri, opuscoli e altri documenti; ogni fascicolo contiene il carteggio o la stampa delle e-mail, gli originali dattiliscritti o su supporto informatizzato, la rassegna stampa, il salvataggio della pubblicazione in formato elettronico. Sui siti web della casa editrice sono visibili in parte alcune pubblicazioni (periodici o libri); tutta la produzione editoriale viene conservata anche in formato elettronico sul sistema aziendale.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa è conservata a norma di legge.

Archivio fotografico

dal 1996 al 2001 - Sono conservati i disegni, le illustrazioni e le fotografie originali utilizzate per le pubblicazioni disposti in cartelline e contenitori.

Scarti

bozze; materiale di produzione;

I materiali di produzione e le bozze di stampa sono scartate una volta completata la pubblicazione.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

I documenti sono conservati in un unico fondo archivistico.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede operativa

tel. 055/8966577 fax 055/8953344

email: idest@idest.it

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La biblioteca storica è conservata nei locali della sede operativa, al piano terreno in scaffalature metalliche. Copia di tutte le pubblicazioni può essere consultata presso la Biblioteca comunale di Campi Bisenzio a Villa Montalvo.

Stato di conservazione

Discreto

Inventario in corso, è da completare l'ordinamento e l'inventariazione dei fascicoli delle pubblicazioni.

Biblioteca storica

Emeroteca

La Biblioteca storica conserva la rivista «Liber», le Cd-Rom della base dati Liber, le pubblicazioni monografiche, i manifesti, gli opuscoli e i materiali minori realizzati per le iniziative informative e divulgative.

volumi

30 volumi dal 1996 al 2001, catalogati;

audiovisivi

periodici

materiale graficoAltro

5 audiovisivi dal 1996 al 2001

1 periodici dal 1996 al 2001

30 materiale grafico dal 1996 al 2001

30 Cd-Rom e un centinaio di materiali minori: opuscoli divulgativi,  depliant, cartoncini illustrati.

Catalogo storico

In corso di realizzazione su base dati informatizzata ISIS.

Materiali promozionali

Lettere pubblicitarie

Moduli pubblicitari e buoni d'ordine della rivista e delle monografie

Corripondenza e-mail

Pubblicità sulla rivista.

Biblioteca specializzata

Sull'editoria, 25 testi.

Centro documentazione

Collegata al centro di documentazione della Biblioteca comunale Gianni Rodari di Campi Bisenzio.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

La documentazione d'archivio non è accessibile.

L'accesso alla Biblioteca storica è riservato a studiosi su appuntamento.

Le pubblicazioni sono consultabili presso la Biblioteca Comunale di Villa Montalvo - Campi Bisenzio.

Area Gruppo

Gruppo