Innocenti Pubblications - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

piazza Ss. Annunziata, 12 50122 - Firenze

tel. 055/20330 fax 055/244817

Sede operativa

piazza Ss. Annunziata, 12 50122 - Firenze

tel. 055/20330 fax 055/244817

Sito Internet

www.unicef-icdc.org/presscentre/

florence@unicef.org

Fondazione

01/01/1989

Storia

Nel 1988 l'UNICEF ha creato a Firenze il Centro di Ricerca Innocenti (IRC) presso l'antico Istituto degli Innocenti per consolidare la capacità dell'UNICEF di promuovere una nuova etica globale a favore dei bambini e, quindi, rispondere concretamente ai loro bisogni. Uno degli obiettivi primari del Centro è quello di incoraggiare l’effettiva attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia sia nei Paesi in via di sviluppo che in quelli industrializzati. Due sono le aree principali di ricerca del Centro: l'analisi delle politiche socio-economiche e l'applicazione dei principali trattati internazionali sui diritti umani. Il Centro diffonde i risultati delle proprie attività attraverso seminari, laboratori di formazione e pubblicazioni. Per stutturare meglio l'attività informativa è stata creata nel 1989 la Innocenti Pubblications che si occupa della edizione degli studi, delle ricerche e dei rapporti informativi annuali del centro. Realizza pubblicazioni a stampa e in formato elettronico direttamente scaricabili dal sito dell'Unicef: www.unicef-icdc.org/presscentre. Tra le pubblicazioni la serie dei Rapporti annuali (o biennali) editi in più lingue: Annual Review 2001-2002; Informe Anual 2001-2002;  o monografie come  A League Table of Educational Disadvantage in Rich Nations e come A Sorting Hat that Fails? The Transition from Primary to Secondary School in Germany e le ricerche sul campo della collana Working papers. Il Centro di ricerca (ICR) collabora con l'Istituto degli Innocenti (IDI) e il Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza di Firenze dipendente dalla Presidenza del consiglio.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

saggistica;  altro; Diritti dell'infanzia

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto;  armadi chiusi; impianto antincendio;

Note

La casa editrice non conserva i materiali documentari risultanti dalla preparazione delle pubblicazioni. La documentazione corrente si trova negli uffici gestionali al secondo piano.

Documentazione editoriale

supporti informatici

dal 1990 al 2002

Modalità di archiviazione

La casa editrice non mantiene un proprio archivio editoriale. Sono conservati i salvataggi delle edizioni elettroniche delle pubblicazioni realizzate su Floppy disk e Cd-Rom. Alcune tracce amministrative dell'attività si trovano nell'archivio generale del Centro di Ricerca Innocenti (IRC) dell'Unicef da cui dipende la I.P. Altre carte si possono ristrovare sia presso l'Istituto degli Innocenti stesso, sia presso il Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza della Presidenza del Consiglio (cdnm@minori.it), fino a poco tempo fa ubicato negli stessi locali dell'Istituto degli Innocenti in Firenze.

Documentazione amministrativa e commerciale

Scarti

documentazione corrente; dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;

I materiali documentari vengono smaltiti successivamente alla realizzazione delle pubblicazioni e non viene costituito un archivio editoriale.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La Biblioteca storica è conservata sia negli uffici amministrativi che nelle sale della Biblioteca del Centro di documentazione al piano terreno rialzato.

Stato di conservazione

Ottimo

Biblioteca storica

Sono conservate le pubblicazioni realizzate sia su supporto cartaceo che in edizione lettronica su Cd-Rom. Sul sito internet sono presenti le pubblicazioni recenti.

volumi

60 volumi dal 1988 al 2002

Biblioteca specializzata

Innocenti Library, Biblioteca che unisce i patrimoni documentari del Centro di Ricerca Innocenti IRC dell'Unicef e dell'Istituto degli Innocenti in una raccolta unica di documentazione sulla condizione dell'infanzia e anche se in misura minore della  donna in tutto il mondo. I due fondi, ricchi di monografie, periodici, opuscoli e pubblicazioni di letteratura grigia assomano per l'IRC a 12.000 unità bibliografiche e a 200 periodici correnti, per l'IDI a 13.000 unità bibliografiche. Info: biblioteca@istitutodeglinnocenti.it

Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

La biblioteca di documentazione Innocenti Library è consultabile negli orari di apertura dal Lunedì al Venerdì 9,30-17,30.

L'archivio non è consultabile.

Area Gruppo

Gruppo