Libreria Cartoleria Goliardica snc - (PI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Oberdan, 2/4 56127 - Pisa

tel. 050/580458 fax 050/580458

Sede operativa

via Oberdan, 2/4 56127 - Pisa

tel. 050/580458 fax 050/580458

Sito Internet

01/01/1929

Storia

Fondata come libreria cartoleria editrice univertitaria, si è dedicata al supporto degli studi universitari pubblicando opere miscellanee pubblicate dall'Università di Pisa e da istituti superiori cittadini. Le pubblicazioni sono state rivolte principalmente al pubblico studentesco a sostegno dei corsi di studio ordinari. La Libreria Cartoleria goliardica ha pubblicato negli anni appunti, estratti, lezioni, saggi a stampa o in litografia. Tra gli autori Luigi Russo, del quale si contano numerose dispense e lezioni litografate. Tra le pubblicazioni: Carlo Lavagna, Lezioni di diritto costituzionale, 1961; Giambattista Pellegrini, Appunti di grammatica storica del provenzale, 1965. L'avvento delle fotocopiatrici e più recentemente della pubblicazione su siti Internet di questa tipologia di materiali di supporto allo studio, ha portato progressivamente al ridimensionamento dell'attività editoriale. L'azienda, condotta negli ultimi anni da Sisto Bachechi, in realtà aveva sempre svolto un'attività di servizio per terzi (i professori dell'ateneo pisano);  una volta diminuita la domanda di realizzare nuove pubblicazioni, poiché queste avevano trovato altri canali di diffusione, le pubblicazioni sono divenute sporadiche ed episodiche.

N° novità

Ambiti

saggistica;  altro; Studi e lezioni universitari

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto;  armadi chiusi;

Stato di conservazione

Discreto

Estremi cronologici fondi

dal 1980 al 2001

L'azienda non conserva un proprio Archivio storico editoriale.

Documentazione editoriale

Modalità di archiviazione

I materiali documentari relativi all'attività editoriale non sono stai conservati. Una volta concluso l'iter della realizzazione del prodotto i materiali venivano restituiti all'autore con la pubblicazione o eliminati.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1980 al 2001

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa è conservata oltre i termini di legge. E' ordinata cronologicamente e ricercabile attraverso inventari-protocollo.

Scarti

documentazione amministrativa; documentazione corrente; dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;

Periodicamente si procede allo scarto dei documenti amministrativi (decorsi i termini di legge) e della corrispondenza. Originali, bozze e materiali di produzione vengono eliminati dopo la realizzazione della pubblicazione.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

L'azienda non conserva una propria Biblioteca storica.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Non è possibilie la consultazione dei materiali.

Area Gruppo

Gruppo