Libreria delle donne - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Fiesolana 2/B 50122 - Firenze

tel. 055 240384 fax 055 2347810

Sede operativa

via Fiesolana 2/B 50122 - Firenze

tel. 055 240384 fax 055 2347810

Sito Internet

www.associazioni.comune.firenze.it/cooperativadonne - www.womwn.it/lilith - www.donne.toscana.it

libreriadonne@iol.it   -  coop@donne.toscana.it

01/04/1980

Storia

Nel 1979 un gruppo di donne di età e percorsi diversi hanno fondato la Cooperativa delle donne, per costruire un canale di documentazione e comunicazione sul dibattito femminista e la presa di coscienza femminile che l'anno successivo ha dato vita alla Libreria delle donne di Firenze. In attuazione del progetto delle fondatrici la Libreria si è specializzata nella diffusione di opere di autrici di tutti i tempi e Paesi, scritte o tradotte in lingua italiana, con particolare attenzione a testi che esprimono i saperi delle donne e che contribuiscono alla ricerca e costruzione dell'identità di genere. La Libreria delle donne si è rivolta anche all'editoria e come casa editrice ha pubblicato sotto la sua insegna raccolte di scritti, studi, bibliografie e ultimo realizzando siti Internet sempre sui temi della condizione ed emancipazione femminile. La Libreria delle donne partecipa alla rete nazionale dei centri di documentazione delle donne Rete Lilith, per la quale hanno curato la pubblicazione dei cataloghi collettivi in CD-Rom (1998-99).

Dal 1984 presso i locali della Cooperativa è attivo anche il Centro di documentazione FILI, che possiede un'ampia raccolta di materiali documentari in particolare del movimento femminista degli anni settanta e ottanta. La produzione editoriale classica incontra negli ultimi anni sempre maggiori difficoltà, mentre è attiva una produzione minore di opuscoli e bibliografie tematiche a sostegno delle attività di ricerca e diffusione culturale.

N° novità

Ambiti

altro; Bibliografie del movimento delle donne; Saggi e raccolte sul femminile e femminismo.

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

Note

I materiali docuemntari sono conservati nel Centro di documentazione della Libreria delle donne al piano terreno rialzato.

Documentazione editoriale

carteggi

dattiloscritti pubblicati

bozze

rassegne

supporti informatici

dal 1980 al 2002

1980 al 1996

dal 1980 al 1996

dal 1998 al 2002

Consistenza

2 metri lineari;

Modalità di archiviazione

I materiali documentari vengono conservati in faldoni relativi alla pubblicazione o supporto multimediale realizzato. Ogni fascicolo intestato alla pubblicazione conserva i carteggi con le autrici, i dattiloscritti o manoscritti originali, i matoriali di produzione e le eventuali rassegne stampa.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa è relativa principalmente all'attività di commercio librario.

Scarto

Non rilevato

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

I materiali documentari sono organizzati in un unico fondo archivistico.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La Biblioteca storica e conservata nei locali del Centro di docuemntazione al piano terreno rialzato.

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

Le pubblicazioni sono conservate nella biblioteca del Centro di documentazione Fili insieme alle altre pubblicazioni organizzate per classificazione decimale Dewey. Tutte le pubblicazioni sono catalogate su base dati informatizzata. Le CD-Rom, i salvataggi dei siti realizzati e le pubblicazioni grige sono conservate in appositi faldoni.

volumi

15 volumi dal 1980 al 1996, catalogati;

Centro documentazione

Centro di Documentazione FILI: Archivio, Biblioteca e Emeroteca delle donne.

Biblioteca con 3622 monografie catalogate informaticamente su base dati ISIS e collocate con la classificazione decimale Dewey, il catalogo informatizzato è consultabile in internet nei cataloghi del comune di Firenze (BIFI e SDIAF: www.comune.firenze.it/ biblioteche.htm e www.comune.firenze.it/sdiaf) e nella rete Lilith (www.women.it/lilith).

Emeroteca con 169 riviste femminili italiane e straniere correnti; La biblioteca e l'emeroteca occupano 72 metri lineari di scaffalature.

Archivio suddiviso in varie serie archivistiche: Fondi speciali di associazioni e personalità del movimento femminista fiorentino, Manifesti e volantini, Storia orale e interviste registrate, Materiale grigio. I materiali documentari occupano 50 metri lineari di scaffalature.

Area Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso libero. E' permessa la sola consultazione.  Consulenza per la ricerca e per il primo accesso ai fondi documentari e bibliografici: Mercoledì 15,30-18,30. Sala di Consultazione tutti i giorni dal Martedì al Sabato 9-13 e 15,30-18,30 (limitatamente ai materiali in lettura).

Libreria commerciale tematica sulla donna e delle donne, suddivisa per materie e letterature, aperta tutti i giorni nel normale orario di negozio. Lunedì mattina chiuso.

Area Gruppo

Gruppo