Lucio Pugliese Editore di Giorgio e Lucia Pugliese & C. sas - (FI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Menabrea, 3 c 50136 - Firenze

tel. 055/690205 fax 055/690204

Sede operativa

via Menabrea, 3 c 50136 - Firenze

tel. 055/690205 fax 055/690204

Sito Internet

l.pugliese@technet.it

19/09/985

Storia

La casa editrice nasce nel 1956 con Lucio Pugliese, padre degli attuali gestori, già distributore della casa editrice Laterza in Toscana, rivolta alla pubblicazione di storia e cultura locale sotto l'insegna di "Lucio Pugliese editore".

Nel 1985 cambia ragione sociale, amplia  e rinnova l'attività con collane di astronomia, micologia, omeopatia, classici della letteratura italiana, racconti per l'infanzia, esoterismo e enciclopedie di carattere generale. Tra i collaboratori più assidui Giuseppe Fanelli, direttore della collana di architettura "Immagini di città". L'attuale impegno editoriale si concentra nella riscoperta della Toscana negli aspetti storico-geografici e folcloristici e nella ricostruzione dei "misteri" storici e archeologici con la collana "La clessidra".

La casa editrice svolge anche l'attività di agenzia per l'edizione di opere su commissione, la pubblicazione in questo caso viene realizzata con l'indicazione della responsabilità del committente.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

narrativa; saggistica;

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto;  armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Ottimo

Estremi cronologici fondi

dal 1975 al 2002

Note

I materiali documentari si trovano presso la sede dell'editore al piano terreno raccolti in faldoni (o buste) riposti in armadi metallici chiusi.

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

contratti

documentazione

rassegne

impianti

supporti informatici

dal 1975 al 2002

dal 1989 al 2002

dal 1975 al 2002

dal 1990 al 2002

dal 2000 al 2002

Consistenza

73 buste;  - I carteggi con gli autori sono conservati in 30 cartelle (buste), i contratti in 25 cartelle, la rassegna stampa in 8 cartelle, la documentazione iconografica in 10 cartelle grandi.

Modalità di archiviazione

I carteggi con gli autori sono conservati in fascicoli alfabetici per autore, inseriti a sua volta in faldoni e cartelle.

I contratti sono conservati in un'unica serie per autore con inclusi i contratti con le altre case editrici italiane e straniere.

Le rassegne stampa sono ordinate cronologicamente per pubblicazione. La documentazione iconografica e i disegni originali sono conservati in 10 grandi cartelle. Gli impianti sono conservati presso le tipografie, similmente i supporti informatici sono conservati presso gli impaginatori e/o le tipografie.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1989 al 2002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativo-contabile è riposta in 2 armadi metallici, è sottoposta a scarto trascorsi i termini di legge.

altro

dal 1990 al 2002 - Documentazione e materiali relativi alla produzione di etichette telate per libri ad uso di biblioteche pubbliche e private.

Scarti

documentazione amministrativa; documentazione corrente; dattiloscritti; bozze;

I dattiloscritti originali e le bozze non vengono conservati, la corrispondenza viene sottoposta a selezione prima dell'inserimento nell'archivio. La documentazione amministrativa viene scartata decorsi i termini di legge. Sui materiali conservati non sono state effettuate operazioni di scarto negli ultimi anni.

Archivio sezioni separate

L'archivio è organizzato in un'unica serie suddiviso in due gruppi: Sezione autori e pubblicazioni, Sezione amministrativa

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La Biblioteca storica è ubicata presso gli uffici della casa editrice, al piano terreno in scaffalature metalliche.

Stato di conservazione

Ottimo

Biblioteca storica

Le opere sono disposte per collana o argomento ordinate cronologicamente all'interno delle materie.

volumi

110 volumi dal 1975 al 2002, catalogati;

Catalogo storico

Il catalogo storico coincide con il catalogo di vendita, tutte le opere con le varie edizioni o ristampe sono in commercio.

Cataloghi e listini

Edizione biennale del catalogo di vendita

Materiali promozionali

Depliant, segnalibri

Altri fondi

Sezione di consultazione per la redazione composta da alcune decine di opere generali.

Area Accesso

biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso su richiesta per motivi di studio o ricerca.

Archivio non consultabile.

La Casa editrice promuove un'attività di conoscenza del lavoro editoriale in collaborazione con gli Istituti superiori a indirizzo commerciale con un piano lavoro che comprende la visita alla casa editrice, la conoscenza dell'attività redazionale e gli stage in azienda per "provare la vita interna".

Area Gruppo

Gruppo