Nardini editore - (FI)

nardini.editore@agora.it

22/05/1970

Storia

Fondata nel 1970 da Bruno Nardini, scrittore, poeta e appassionato di arte ed esoterismo, con il nome di Centro internazionale del libro. Il nome venne modificato in Nardini editore - Centro internazionale del libro dopo pochi anni. Bruno Nardini indirizzò l'attività della casa editrice verso i settori della saggistica e della divulgazione, prestando una particolare attenzione alla cura formale delle pubblicazioni. Il catalogo si arricchì rapidamente di collane di arte e grandi opere illustrate su monumenti ed edifici storici; in coedizione con la Giunti furono edite fortunate collane di testi di divulgazione scientifica per la gioventù, tradotti in numerose lingue.

Dal luglio 2000, la Nardini editore è diventata un marchio della Franco Cosimo Panini di Modena che intende valorizzare le sue caratteristiche culturali e arricchire la sua produzione editoriale.

N° novità

N° collane in catalogo

Ambiti

saggistica; grandi opere; altro; Guide turistiche , Manualistica

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1970 al 2001

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

rassegne

supporti informatici

dal 1976 al 2000

dal 1970 al 2000

dal 1970 al 2000

dal 2000 al 2001

Consistenza

15 buste;

Modalità di archiviazione

schedari;

Presso la sede di Firenze è conservata parte della documentazione relativa al periodo di attività precedente all'acquisizione della casa editrice da parte della Franco Cosimo Panini. Le carte sono conservate in fascicoli intestati ad autori ed editori, ordinati alfabeticamente e raccolti in faldoni. Non esiste una suddivisione in serie: le cartelline contengono varie tipologie di documenti, lettere, telegrammi, recensioni etc. Probabilmente, parte della documentazione è andata dispersa nel corso dei vari trasferimenti della casa editrice. La documentazione amministrativa, i libri contabili e i contratti sono stati inviati alla sede centrale di Modena nel luglio 2000.

I documenti prodotti con la nuova gestione sono raccolti in cartelline di lavorazione intestati al titolo del volume. In considerazione del breve periodo di tempo intercorso, la loro consistenza non è ancora rilevante. Viene conservata copia in formato digitale delle nuove pubblicazioni.

Documentazione amministrativa e commerciale

Note sezione amministrativa

La documentazione legale e amministrativa è conservata a Modena.

Scarti

dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;

Il materiale relativo alle varie fasi di lavorazione del libro viene scartato dopo l'avvenuta pubblicazione. I dattiloscritti sono restituiti agli autori.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

I libri e i periodici sono collocati negli uffici redazionali.  Non sono posseduti tutti i titoli del catalogo.

volumi

200 volumi dal 1980 al 2001

periodici

40 periodici dal 1988 al 2001

Cataloghi e listini

Sono conservati solo alcuni cataloghi e listini commerciali.

Area Accesso

Descrizione delle modalità

I libri e i documenti non sono consultabili. La dott.ssa Monica Biffoni, responsabile del settore commerciale e delle relazioni esterne (tel.055.2385524) si è dichiarata disponibile a fornire eventuali ulteriori informazioni.

Area Gruppo

Gruppo