Otello Debatte s.r.l. - (LI)

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo

Area anagrafica

Sede Legale

via Nicolodi, 28 a  (Zona Industriale Picchianti) 57121 - Livorno

tel. 0586/407981 fax 0586/407989

Sede operativa

via Nicolodi, 28 a  (Zona Industriale Picchianti) 57121 - Livorno

tel. 0586/407981 fax 0586/407989

Sito Internet

01/01/1872

Storia

Tipografia fondata nel 1872 da Otello Debatte con il nome di Tipografia economica, sede via della Commedie 1, Livorno. Ebbe un importante sviluppo come tipografia commerciale e editore su commissione. Gli successe nel 1883 Archimede Debatte, fortemente impegnato nell'attività politica livornese, esponente della Fratellanza artigiana e venerabile della loggia massonica "Scienza e lavoro" del Grande oriente d'Italia, che iniziò la vera attività editoriale con pubblicazioni di attualità politica di carattere radicale e repubblicano, di medicina riunite nella collana "Ospedale civile di Livorno", racconti e opuscoli celebrativi d'occasione. Gli eredi hanno proseguito l'attività familiare rinnovando e ampliando l'attività tipografica; l'azienda è ora una importante tipografia commerciale di medio livello. L'editoria è rimasta una passione dei nipoti di Archimede Debatte costituendo solo una parte minoritaria dell'attività aziendale e coniuga l'iniziativa commerciale con gli interessi e le conoscenze dei proprietari e dei figli. Hanno realizzato negli anni iniziative editoriali legate alla storia e agli enti ed istituzioni locali, alla musica e alla lirica in particolare, sulle isole dell'Arcipelago toscano e il mar Tirreno e cataloghi d'arte.

N° novità

Ambiti

saggistica;   Storia locale, Lirica, Natura, Arte

Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;  impianto antincendio;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1980 al 2002

Note

I materiali documentari si trovano conservati presso gli uffici della sede aziendale. L'archivio storico è andato perduto a causa dei bombardamenti e delle distruzioni della seconda guerra mondiale. Sono conservati alcuni documenti e lettere come cimeli e testimonianze dell'attività secolare. Materiali storici e pubblicazioni di Archimede Debatte sono state trovate dagli eredi presso l'archivio dell'ordine massonico del Grande oriente d'Italia. Tra il materiale d'archivio della Camera di commercio di Livorno è stato ritrovato un ordine di stampa a Otello Debatte del 1873 portando a datare con certezza l'avvenuto inizio dell'attività tipografica.

Documentazione editoriale

carteggi

contratti

impianti

supporti informatici

dal 1980 al 2002

dal 1980 al 2002

dal 1990 al 2002

dal 2000 al 2002

Consistenza

5 metri lineari;

Modalità di archiviazione

protocollo;

I documenti relativi all'attività editoriale sono conservati insieme alla documentazione dell'attività tipografica, ordinati cronologicamente per autore e destinatario.

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1990 al 2002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa viene conservata a termini di legge.

Scarti

documentazione amministrativa; documentazione corrente; dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;

I materiali originali, le bozze e i materiali di produzione vengono scartati o restituiti dopo la realizzazione della pubblicazione. La documentazione iconografica originale viene restituita agli autori. La documentazione amministrativa viene scartata a termini di legge.

Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa

Collocazione e

attrezzature

utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

Nella sede sono conservate le pubblicazioni editoriali e alcune delle pubblicazioni su commissione. Una raccolta storica è conservata separatamente dalla famiglia Debatte.

volumi

200 volumi dal 1900 al 2002