Sandron - (FI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

via dei Cairoli, 47 50131 - Firenze

tel. 055/578282 fax 055/577008

Sede operativa

via dei Cairoli, 47 50131 - Firenze

tel. 055/578282 fax 055/577008

Sito Internet

www.bignami.com (opzione Sandron)

e-mail

info@bignami.com

Fondazione

01/01/1839

Storia

Fondata da Decio Sandron nel 1839 a Palermo come libreria editrice, si distinse per il commercio illegale delle opere degli autori risorgimentali come Gioberti, Mazzini e D'Azeglio, a queste affiancò la pubblicazione di manuali scolastici. Il figlio Remo ampliò notevolmente l'attività nel campo scolastico ricercando la collaborazione di importanti autori come Capuana e Pascoli e dando vita a collane pedagogiche e didattiche rivolte agli insegnanti. A cavallo tra Otto e Novecento pubblicò numerose collane come la "Biblioteca di scienze sociali e politiche", di impronta positivista, dove ai classici della sociologia affiancò il pensiero socialista, la "Biblioteca Sandron di scienze e lettere" di studi filosofici e scientifici e la "Biblioteca del popolo" diretta da Pascoli di testi poetici tradotti. Nel Novecento subentrano i nuovi rapporti con il neoidealismo dell'università palermitana, con Croce, Gentile e  Lombardo Radice che portarono all'apertura di collane come "Pedagogisti ed educatori antichi e moderni".  Agli  inizi degli anni venti del '900 la Sandron contava tra la casa editrice e gli stabilimenti tipografici più di 500 dipendenti, ma la contemporanea morte di Remo Sandron e l'alluvione che distrusse gli stabilimenti e i magazini editoriali nel 1925 ridimensionarono forzatamente l'azienda. Le distruzioni della guerra nel 1943 portarono i Sandron a riprendere nello stesso anno l'attività a Firenze in via Fiesolana continuando il tradizionale impegno in ambito scolastico. Nel 1958 gli attuali proprietari acquistarono la casa editrice da Rosalia Sandron  e la trasferirono in via Carlo Farini. Pubblica dizionari, manuali scolastici, sintesi pluridisciplinari, questionari e commenti. Le grandi opere sono realizzate in coedizione con la SEI di Torino. Per la distribuzione commerciale si è associata con il gruppo Edizioni Bignami di Sesto San Giovanni (MI).

N° novità

4

N° collane in catalogo

2

Ambiti

narrativa; saggistica; grandi opere; altro; Manuali scolastici, sussidi scolastici

Bibliografia:

Rodolfo Tommasi, La casa Sandron, la storia, l'Europa, Sandron, Firenze, 1997

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa   

Collocazione e attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1943 al 2002

Note

I materiali documentari si trovano presso la sede sociale al piano terreno e al piano seminterrato.

 

Documentazione editoriale

carteggi con case editrici

contratti

impianti

supporti informatici

dal 1943 al 2002

dal 1943 al 2002

dal 1995 al 2002

dal 1995 al 2002

Consistenza

21 metri lineari;  - La documentazione storica, carteggi e contratti fino al 1966 è contenuta in 6 scatoloni di cartone conservate su scaffalature metalliche al seminterrato. I documenti relativi agli ultimi anni sono conservati negli uffici editoriali in armadi metallici.

Modalità di archiviazione

schedari; database;

La documentazione storica è andata perduta nelle alluvioni del 1925 e 1966 e durante la seconda guerra mondiale ed è presente in archivio solo in modo residuale. Alcuni materiali documentari e lettere di corrispondenza per il loro valore simbolico sono in possesso degli eredi della Famiglia Sandron. La documentazione conservata sistematicamente è relativa all'attività degli attuali gestori per il periodo, successivo all'alluvione fiorentina, del 1966. Per ogni autore viene aperto un fascicolo intestato a suo nome con il contratto, il carteggio e tutte le note e i contatti di carattere pratico-economico. Gli impianti in pellicola e i salvataggi informatizzati sono conservati relativamente alle pubblicazioni degli ultimi anni. E' stato realizzato una archivio elettronico dei contratti e delle proprietà letterarie di ogni pubblicazione.

 

 

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1966 al 2002

dal 19966 al 2002

dal 1966 al 2002

Archivio fotografico

dal 1900 al 2002 - Serie di fotografie di documentazione dell'attività aziendale.

Scarti

  dattiloscritti; bozze;   

I manoscritti originali e le bozze sono scartati successivamente alla realizzazione della pubblicazione.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;archivio storico;

L'archivio di deposito conserva alcuni fascicoli di carteggi e contratti salvati dagli eventi distruttivi che hanno ciclicamente colpito l'azienda. L'archivio corrente contiene la documentazione dell'attività dell'attuale gestione.

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa   

 

Collocazione e

attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Discreto

Biblioteca storica

Emeroteca

La biblioteca storica Sandron dall'inizio dell'attività 1939-1943 è ,conservata con ampie lacune. L'attività editoriale dei Sandron a Palermo è stata ricostruita da una ricerca bibliografica, pubblicata nel catalogo storico nel 1997. Una seconda raccolta-campionario corrente documenta l'attività degli attuali gestori dal 1958 e contiene in maniera quasi completa tutte le opere pubblicate. L'emeroteca storica conserva in maniera completa le pubblicazioni periodiche dal 1890 al 1910 in fascicoli rilegati.

volumi

500 volumi dal 1846 al 1943, catalogati;

periodici

Altro

6 periodici dal 1890 al 1910, catalogati

Biblioteca-Campionario 1958-2002 raccoglie le opere della gestione corrente aggiornate all'ultima edizione

Catalogo storico

Remo Sandron, catalogo delle pubblicazioni, (1873-1943), Firenze, Sandron, 1997. Contiene le pubblicazioni realizzate da Remo Sandron e dai suoi eredi.

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Su richiesta motivata solo per ricercatori.

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 No

 

Su

 

Scheda a cura di:

Luca Brogioni

 

 

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo