Società Botanica Italiana - (FI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

via Giorgio La Pira, 4 50121 - Firenze

tel. 055/2757379 fax 055/2757379

Sede operativa

via Giorgio La Pira, 4 50121 - Firenze

tel. 055/2757379 fax 055/2757379

Sito Internet

 -

e-mail

SBI@unifi.it

Fondazione

08/01/1888

Storia

La Società botanica Italiana (S.B.I.), fondata nel 1888, trae origine dalla Società Botanica Fiorentina, la più antica società botanica europea, fondata nel 1717. La società è formata da oltre 1300 soci e vive del contributo e dell'attività dei suoi soci. Scopo principale è lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze sugli organi vegetali da tutti i punti di vista. Opera con gruppi di lavoro su temi e attività specifiche e con sezioni regionali. La sede sociale e la segreteria sono ubicate  presso il dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università degli studi di Firenze. La Società pubblica due periodici: il "Giornale Botanico Italiano", (1844-) ora diventato "Plant biosystems, Giornale botanico italiano", un periodico di carattere internazionale su tutti i settori della biologia vegetale e l'"Informatore Botanico Italiano" (1869-) legato all'attività sociale, alla divulgazione di notizie, a brevi note scientifiche e alle segnalazioni floristiche. La Società pubblica inoltre monografie, studi e ricerche dei soci e dei gruppi di lavoro.

N° novità

5

Ambiti

   altro;

Bibliografia:

Indice bibliografico dei periodici della Società Botanica Italiana (1844-1986) a cura di Franco Pedrotti, Firenze, Società Botanica Italiana, 1988; 100 anni di ricerche botaniche in Italia (1888-1988), Firenze, Società Botanica Italiana, 1988.

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

Collocazione e attrezzature

 seminterrato; utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1966 al 2002

Note

I materiali documentari sono conservati in parte nel seminterrato in scaffalature metalliche, in parte negli uffici al piano secondo della sede sociale in armadi metallici chiusi. I locali sono stati messi a norma alla fine del 2001 con impianto di rilevazione fumi, estintori e porte antincendio.

 

Documentazione editoriale

carteggi

dattiloscritti pubblicati

supporti informatici

dal 1966 al 2002

dal 1966 al 1980

dal 1969 al 2002

Consistenza

120 buste; 7 metri lineari;  - La documentazione storica sulla fondazione della Società ammonta a 1 ml. I carteggi sono raccolti in pacchi cronologici e ammontano a 6 ml. I classificatori relativi alle pubblicazioni e ai fascicoli delle riviste sono oltre 120.

Modalità di archiviazione

protocollo; 

La documentazione storica dell'attività societaria è andata perduta nell'alluvione del 1966. Alcuni documenti sono stati recuperati e restaurati a cura dell'Istituto centrale di patologia del libro e si trovano ora conservati unitamente ai documenti del Dipartimento universitario di biologia vegetale. Sono conservati i carteggi con i soci e gli autori, i dattiloscritti originali sono conservati solo per alcuni periodi. Le bozze, i dattiloscritti originali e i materiali di produzione sono smaltiti una volta realizzata la pubblicazione. Sono conservati gli articoli dei periodici e gli studi delle monografie  in formato elettronico, su richiesta vengono fornite copie degli stessi in formato PDF. La corrispondenza è conservata in ordine di protocollo cronologico della società. La documentazione relativa ad ogni pubblicazione e a ogni fascicolo di rivista pubblicata è stata raccolta in un classificatore o faldone specifico intestato alla pubblicazione o numero di rivista.

 

 

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1990 al 2002

dal 1990 al 2002

dal 1990 al 2002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativo-commerciale viene conservata negli uffici della società al secondo piano, in scaffalature metalliche. La conservazione avviene secondo i termini di legge, successivamente viene proceduto allo scarto periodico per ragioni di spazio.

Scarti

documentazione amministrativa; documentazione corrente; dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;  

Dattiloscritti e bozze vengono scartati dopo la realizzazione della pubblicazione. I documenti amministrativi e la corrispondenza generale vengono scartati periodicamente (ultimo scarto effettuato nel 1999).

Archivio sezioni separate

archivio corrente;archivio storico;

I documenti vengono mantenuti nell'archivio corrente di supporto all'attività degli uffici fino alle periodiche operazioni di scarto, successivamente vengono inseriti nell'archivio storico ubicato nei seminterrati dell'edificio sociale.

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa   

 

Collocazione e

attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La biblioteca della Società si trova in deposito ed è gestita dalla Biblioteca di Botanica dell'Università di Firenze, al piano terreno della sede sociale. La Biblioteca si compone della raccolta delle proprie pubblicazioni, della biblioteca di documentazione, dei periodici in interscambio o abbonamento e dei fondi e delle donazioni di alcuni soci e studiosi della S.B.I.

Stato di conservazione

Discreto

Biblioteca storica

Emeroteca

volumi

200 volumi dal 1888 al 2002

periodici

Altro

2 periodici dal 1844 al 2002

La raccolta storica delle pubblicazioni e dei periodici è conservata in doppia copia. Un fondo si trova presso gli uffici della Società stessa e occupa due scaffalature per un totale di  8 ml. Il secondo fondo, si trova dal 1923, presso la Biblioteca di botanica dell'Università costantemente aggiornato (allora il concordato di deposito era stato sottoscritto con l'Istituto di studi superiori e di perfezionamento).

Biblioteca specializzata

La Società Botanica dispone di una Biblioteca di documentazione depositata presso la Biblioteca di Botanica dell'Università  con 650 periodici

Altri fondi

Presso la Società sono depositati numerosi fondi di studiosi e personalità, i fondi sono gestiti dalla Biblioteca di Botanica dell'Università di Firenze. In particolare segnaliamo i fondi: Pierantonio Micheli fondatore nel settecento della prima società botanica, con numerosi manoscritti inediti, Philipp Webb, Baccarini,  Beccari, Bottini, Chiarugi, Fiori, Levier, Martelli, Pampanini, Parlatore, Negri, Sommier. I fondi speciali sono conservati in 6 armadi blindati e in una scaffalatura metallica di 4 metri lineari.

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Archivio accesso riservato su richiesta. Biblioteca dal Lunedì al Venerdì 9-13.

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 No

 

Su

 

Scheda a cura di:

Luca Brogioni

 

 

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo