Fondazione Giorgio Cini - Venezia (VE)

 

 


1. Soggetto produttore

Denominazione:

Fondazione Giorgio Cini

Sede Legale

Isola Di San Giorgio Maggiore; 30124 - Venezia VE - tel. 0415289900; fax 0415238540

Sede operativa

Isola Di San Giorgio Maggiore; 30124 - Venezia VE - tel. 0415289900; fax 0415238540

Sito Internet

www.cini.net

e-mail

segreteria@cini.it

Forma giuridica

ONLUS

Fondazione

20 aprile 1951

Attiva

Luogo

Venezia Isola di San Giorgio Maggiore

ISBN

No - 

Responsabile

Profilo storico

La Fondazione Cini ebbe origine da un atto (l’atto costitutivo è del 20 aprile 1951) di illuminata e straordinaria generosità di un uomo di eccezione: Vittorio Cini. Quando perse tragicamente il figlio Giorgio nel1949 in un incidente di volo, Vittorio Cini volle che un'istituzione, con quello stesso nome, si impegnasse a favorire e a promuovere la crescita sociale e spirituale degli uomini E volle prendesse la forma istituzionale di "fondazione" (ente morale, senza scopo di lucro), allora non comune in Italia, per contrassegnare fin dal principio con un carattere di disinteressato "servizio" questo complesso vario ma armonico di impegni e di attività.Egli riuscì a trasformare quella perdita irreparabile in una impresa che gli consentì di continuare a far vivere il figlio Giorgio, destinando una larga parte del patrimonio alla costruzione di un progetto che avrebbe segnato la storia della cultura italiana con echi e riflessi in tutto il mondo. Lo scopo della Fondazione fu di restaurare l'Isola di San Giorgio Maggiore, gravemente degradata da quasi centocinquant'anni di occupazione militare, di reinserirla nella vita di Venezia e di farne un centro internazionale di attività culturali e di incontri di grande rilievo.

La Fondazione ha promosso permanenti attività di carattere sociale, formativo, culturale, artistico e di ricerca (con particolare riferimento alla civiltà veneziana e veneta), che si sono sviluppate via via con nuove iniziative in un dialogo costante con la cultura italiana e internazionale. La vita della Fondazione può essere idealmente divisa in due parti: i primi 25 anni (dal 1951 al 1977) durante la vita del Fondatore, che ne sostenne integralmente le attività e la arricchì con importanti donazioni, e il periodo successivo che ne ha visto l'ulteriore sviluppo.

8 gli istituti di ricerca della Fondazione, ispirati agli Institutes for Advanced Studies di tradizione anglosassone, promuovono mostre, convegni, seminari, corsi, curano la redazione di libri e pubblicazioni periodiche, ospitano ricercatori e studiosi, conservano fondi e archivi di inestimabile valore.

Istituto di Storia dell’Arte; Istituto per la Storia della Società  e dello Stato Veneto, Istituto per le Lettere, il Teatro e il Melodramma, Istituto Venezia e l’Oriente, Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Istituto per la Musica, Istituto Interculturale  di Studi Musicali Comparati, Istituto Venezia e l’Europa.

Ricco a tutt'oggi di oltre quattrocento titoli, il Catalogo generale delle pubblicazioni edite o promosse dalla Fondazione Giorgio Cini rappresenta forse la testimonianza più evidente e duratura del lavoro che a San Giorgio si è svolto nel corso di questi cinquant'anni. 47  collane.

Altre collane, più specificatamente legate alle aree di ricerca dei suoi vari Istituti scientifici e Centri, seguono, dalle serie artistiche dei «Cataloghi di raccolte d'arte», degli «Indici fotografici», della «Grafica veneta» e dei Cataloghi delle più di 75 mostre tenutesi a San Giorgio, a quelle dedicate all'Estremo Oriente e all'Oriente europeo de «Le civiltà asiatiche», di «Orientalia venetiana» e della «Media et orientalis Europa»; a quelle storico-linguistiche e letterarie dei «Dizionari dialettali e studi linguistici», dei «Quaderni dell'Archivio linguistico veneto», e della «Linea veneta », che accoglie scrittori veneti o stranieri, per i quali l'esperienza veneziana e veneta ha costituito fonte importante di ispirazione. Al vasto panorama contemplato, si aggiungono, nel settore musicale, la «Collana di musiche veneziane inedite e rare», la nuova edizione critica delle opere di Antonio Vivaldi, (oltre 650 composizioni di musica strumentale, vocale e di opere teatrali), affiancata dai «Quaderni vivaldiani», l'edizione nazionale dell'Opera Omnia di Andrea Gabrieli, le edizioni critiche di Claudio Monteverdi o di testi capitali della storia del melodramma; la «Drammaturgia musicale veneta», prevista in 30 volumi; e gli «Studi di musica veneta espressione delle ricerche in corso sugli archivi di importanti musicisti italiani del Novecento depositati a vario titolo in Fondazione: Gianfrancesco Malipiero, Ottorino Respighi, Alfredo Casella, Luigi Nono, Nino Rota, Camillo Togni.

In altri casi si potrà riscontare la convergenza su temi centrali della società contemporanea, dalla riflessione filosofico-religiosa sull'uomo con i «Quaderni di San Giorgio» ai «Problemi di cultura europea», o alle prospettive attuali della comunicazione esplorate dai «Quaderni dell'informazione» alla fine degli anni '70, o a quelle dell'istruzione analizzate negli «Studi e programmazione degli interventi educativi» .

Infine le riviste, prestigiosi punti di riferimento in campo storico, linguistico, artistico e musicale: «Studi veneziani», «Bollettino dell'Atlante Linguistico Mediterraneo», «Saggi e Memorie di Storia dell'arte», «Arte Veneta», «Informazioni e Studi vivaldiani». E per libri e per riviste da sempre una stessa preoccupazione di accuratezza tipografica e di una larga diffusione, con il ricorso a qualificati editori ", tra i quali Olschki e Sansoni, l’Istituto dell'Enciclopedia Treccani e l’Istituto per la Collaborazione culturale, l’Electa, per la maggior parte dei cataloghi di mostre, Neri Pozza e Marsilio.

Novità annuali

30

Collane in catalogo

47

Ambiti

narrativa No;

saggistica: ;

grandi opere: ;

ragazzi: No;

altro: ; Cultura interdisciplinare

 

Bibliografia

 

No ;

- Ulrico Agnati (a cura di)," La Fondazione  Giorgio Cini. Cinquant'anni di storia", Venezia, 2001

-  La Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

- Annuari della Fondazione Giorgio Cini (1954-1969, ed. Sansoni)

- Nino Barbantini, "La Fondazione Gorgio Cini", 1951

- "Venti anni di attività della Fondazione Giorgio Cini", 1971

_top


2. Soggetto conservatore

Denominazione:

Fondazione Giorgio Cini

Forma giuridica

ONLUS

Ditta attiva

Sede Legale

Isola Di San Giorgio Maggiore; 30124 - Venezia VE - tel. 0415289900; fax 0415238540

Sede operativa

Isola Di San Giorgio Maggiore; 30124 - Venezia VE - tel. 0415289900; fax 0415238540

Sito Internet

www.cini.net

e-mail

segreteria@cini.it

Centro documentazione

No;

Biblioteca

;

Collezione di oggetti

; La Fondazione possiede una ricca ed imprtante collezione di miniature, opere d'arte antica e contemporanea, maioliche, libri antichi, diseni e stampe, arazzi, mobili, sculture e strumenti musicali

Archivio

Responsabile

 

prof. Gilberto Pizzamiglio

Referente

Giovanna Pesaro (Ufficio editoriale)

Biblioteca storica

Responsabile

 

prof. Gilberto Pizzamiglio

Referente

Giovanna Pesaro (Ufficio editoriale)

 

ARCHIVIO - Locale per conservazione (A)

 

Denominazione:  Fondazione Giorgio Cini; Destinazione principale: Ufficio Editoriale; Numero locali destinati alla conservazione:1; Collocazione: Ufficio editoriale

Posizione: piano terra; Superficie: 60 m. lineari di scaffali

Utilizzo: archivio interno

Attrezzature e impianti     

 

Scaffalatura: ; Armadi chiusi: No; Altro:

Impianto elettrico a norma: 

Impianto spegnimento: No; rilevatore fumi:No; porta antincendio: No; Estintori: No

Condizionamento: ; Riscaldamento; No; Controllo clima ambientaleNo

Altro impianti: No;

 

 

BIBLIOTECA –Locale per conservazione

 

Denominazione edificio:Fondazione Giorgio Cini; Destinazione principale: Ufficio Editoriale; Numero locali destinati alla conservazione: 1 ; Collocazione: Ufficio editoriale

Posizione: piano terra; Superficie: 30 m. lineari di scaffali

Utilizzo: archivio interno

 

Attrezzature e impianti:

 

Scaffalatura: ; Armadi chiusi: No; Altro : ;

Impianto elettrico a norma:

Impianto spegnimento : No; rilevatore fumi: No; porta antincendio: No; Estintori: No

Condizionamento: ; Riscaldamento: ; Controllo clima ambientale: No

Altro impianti: No;

 



3. Archivio

Dichiarazione di notevole interesse storico

 No;

Estremi cronologici:

  da 1955 a 2004

Consistenza generale:

 60 m. lineari

Stato di ordinamento:

 ordinato

Strumenti di corredo:

 Nessuno

Procedure di scarto

 si, ma non regolari;

Dispersione accertate

 no

Stato di conservazione

 ottimo

Archivio corrente

 No

Archivio di deposito

 No

Archivio storico

 No

Archivio non separato

 

Altro sezioni

 No;

Note

L'aattività editoriale è gestita dall'Ufficio editoriale della Fondazione. Riorganizzato dal 2002 ha ereditato le carte dell'ufficio precedente. Manca la documentazione più antica che si trova sparsa fra i diversi archivi della Fondazione. Si trovano qui conservate le registrazioni audio  e gli atti dei convegni. Per ogni convegno vi sono allegati i carteggi; presente anche la documentazione dei corsi di alta cultura (dagli anni '50 ad oggi). L'Ufficio editoriale si occupa della gestione d'una serie di attività generali della Fondazione, di queste ultime tiene presso il proprio ufficio tutta la documentazione. Oltre ai sopra citati convegni e corsi di alta cultura, si occupa delle collane trasversali, mentre la documentazione delle riviste e pubblicazioni afferenti agli istituti si trova conservata parte presso l'Amministrazione, patte presso gli stessi istituti. L'Ufficio editoriale infatti opera un mero controllo su queste attività in concerto, oltre che con gli istituti,  con l'Ufficio Marketing, l'Ufficio Stampa e l'Amministrazione ( i cosiddetti organi di staff).

L'Ufficio editoriale è trasversale.

 

3.1.  Archivio sezione generale

Amministrativa

 

Commerciale

 

Contabili

 Sì;  Documentazione sparsa

Consistenza

 60 m. lineari

estremi cronologici:

da 1951 a  2004

modalità di archiviazione

 dox e buste

Note

 La parte contabile è conservata presso l'Amministrazione

3.2.  Archivio sezione editoriale

Documentazione

 

carteggi

 

carteggi case editrici

 

contratti

 

bozze

 

dattiloscritti pubblicati

 

dattiloscritti  non pubblicati

 

rassegne stampa

 

documentazione iconografica

 

consistenza sezione

 60 m. lineari insieme alla sezione non Generale

estremi cronologici sezione

da 1955 a  2004

modalità di archiviazione

 in dox e buste

Note

 i contratti si trovano presso l'Amministrazione mentre la Rassegna Stampa è gestita insieme ad un'agenzia esterna

3.2.1. - Serie 1

Denominazione sezione-parte-serie

 Corsi di Alta Cultura

ordinamento

 ordinamento per attività

3.2.1. - Serie 2

Denominazione sezione-parte-serie

 Magazzino editoriale con le giacenze

3.2.1. - Serie 3

Denominazione sezione-parte-serie

 Rapporti con l'esterno; scambi e spedizioni

3.2.1. - Serie 4

Denominazione sezione-parte-serie

 Attività scientifica propria dell'ufficio editoriale

ordinamento

 ordinamento per attività

3.2.1. - Serie 5

Denominazione sezione-parte-serie

 Periodico "lettera da San Giorgio"

ordinamento

 ordinamento cronologico

3.2.1. - Serie 6

Denominazione sezione-parte-serie

 Convegni e Seminari generali della Fondazione

ordinamento

 ordinamento per attività

3.3.3  Archivio sezione altro

Archivio fotografico

Sì; non è un archivio, bensì una raccolta non sistematica delle immagini utilizzate per le illustrazioni

Note

 per lo più foto digitali per la rivista "Lettera da San Giorgio", semestrale edito dall'Ufficio edioriale insieme all'Ufficio stampa della Fondazione. Le foto su supporto cartaceo sono invece conservate insieme alle buste relative alle pubblicazioni.

Altro della casa editrice

Sì; CD musicali o CD-rom

estremi cronologici

da 2000 a 2004

consistenza

ca. 20 titoli

Altro prodotto da altri

 No;

 

_top

 


4. Biblioteca

Biblioteca storica

; La biblioteca storica è conservata presso l'Ufficio editoriale che si occupa di coordinare le diverse attività editoriali della Fondazione sviluppate dagli 8 Istituti. Per ogni pubblicazioni, comprese le riviste si tiene una copia d'archivio.

Il catalogo storico delle pubblicazioni edite o promosse dalla Fondazione conta a tutt’oggi oltre 400 titoli. Esso rappresenta la testimonianza del lavoro che si è svolto a San Giorgio dalla costituzione della Giorgio Cini del 1951. Numerose le collane e le riviste, oltre alle pubblicazioni fuori collana. Vanno citate le serie delle grandi opere a carattere enciclopedico. Alcune collane sono più specificamente legate alle aree di ricerca dei vari Istituti; vi sono poi i cataloghi dell’ottantina di mostre tenutesi a San Giorgio.Si aggiungono nel settore musicale la nuova edizione critica delle opere di Antonio Vivaldi (oltre 650 composizioni) affiancata dai "Quaderni vivaldiani", gli "Studi di musica veneta" e la "Drammaturgia musicale veneta" prevista in 30 voll. Infine i periodici, circa una decina, punti di riferimento in campo storico, linguistico, artistico e musicale.

Volumi: ; Numero: 400; dal 1954 al 2004; catalogati: ; Pubblicazioni monografiche

Periodici: ; Numero: 10; dal 1947 al 2004; catalogati: ; 5 attivi

Supporti informatici: No;

Audiovisivi: ; Numero 6; dal  al 2004; catalogati: No; CD musicali

Materiale grafico: No;

Altro: ; CDRom

 

Catalogo storico

; In appendice al volume  di Ulrico Agnati" La Fondazione  Giorgio Cini. Cinquant'anni di storia", Venezia, 2001, si trova l'apparato "Editoria ed Eventi" con il catalogo storico.

Catalogo e/o listini

; Sito web

Vedi anche il semestrale edito dall'Ufficio edioriale insieme all'Ufficio stampa della Fondazione "Lettera da San Giorgio"

Materiali promozionali

; deplians, manifesti, opuscoli

Biblioteca specializzata

; Presso la Fondazione è attiva un'importante biblioteca generale specializzata in storia dell'arte, in origine annessa all'Istituto di Storia dell'Arte. Inoltre ognuno degli altri istituti della Fondazione possiede la  propria biblioteca, specializzata nella disciplina specifica dell'istituto afferente.

Altri fondi bibliografici

; Nel corso degli anni, la Fondazione è entrata in possesso per acquisizione o per lasciti e donazioni di Fondi, Archivi, sezioni di Biblioteca di diversi ambiti disciplinari.

Centro documentazione

;

Note

E' stata evidenziata l'esigenza d'una gestione informatizzata e centralizzatadel deposito e delle giacenze. Nel magazzino vi sono giacenze con una media di 300 volumi per titolo.

_top


5. Accesso

Archivio

 

Accesso: ; La documentazione della Fondazione non è consultabile al pubblico

Nel corso degli anni, la Fondazione è entrata in possesso per acquisizione o per lasciti e donazioni di Fondi, Archivi, sezioni di Biblioteca di diversi ambiti disciplinari.

Si tratta di tutta una serie di documenti, autografi, carteggi, fondi librari, disegni, fotografie ecc., che i protagonisti, o i rispettivi eredi, hanno voluto definitivamente affidare alla Fondazione, a testimonianza del prestigio culturale degli Istituti di San Giorgio. Un materiale inedito e prezioso che, grazie a questi atti di illuminata generosità, a mano a mano che viene ordinato e catalogato, è messo a disposizione degli studiosi che intendono servirsene per le proprie ricerche rivolte alla conoscenza della vita culturale - musicale, teatrale e letteraria - europea del Novecento.

Modalità: Vedi accesso alla Biblioteca della Fondazione

Servizi disponibili: Oltre ai fondi archivistici sono aperti ai ricercatori la Fototeca specializzata in arte veneta che conserva 730.000 foto e la Microfilmoteca di 2 milioni di pezzi che riproducono documentazione di archivi storici su Venezia conservati in istituti non veneziani

 

Biblioteca

 

Accesso: ; La biblioteca storica non è aperta al pubblico, ma tutti i titoli e i numeri dei periodici sono presenti nel catalogo della Biblioteca della Fondazione che offre un servizio di consultazione eriproduzione

Modalita: Orario di apertura: dal lunedì al venerdì    ore 9.00 - 16.30

Servizi disponibili: Sono disponibili:

- terminale di accesso SBN http://opac.sbn.it

- servizio di fotocopiatura

Per il polo SBN di Venezia con la collocazione dei volumi in ciascuna biblioteca: http://n1est.venezia.sbn.it/BM/Search1.html

Per particolari sezioni di biblioteca, fondi e collezioni, fare riferimento ai singoli Istituti

I volumi sono esclusi dal prestito.

Il prestito interbibliotecario è momentaneamente sospeso

_top


6. Gruppo

Gruppo: No;

Altri marchi: No;

_top


7. Note

Note generali: Nessuna

 

Scheda a cura di: Brusegan A.

indietro  _top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo